Risultati di ricerca: scienze motorie

102 risultati trovati - pagina 1 di 11

    • Valentina Biino   

      Manuale di scienze motorie e sportive

      Giochi e lezioni per la scuola primaria

      Manuale a supporto della teoria e della didattica dell’educazione motoria in età evolutiva per un ottimale sviluppo cognitivo e sociale, il testo di Valentina Biino illustra i contenuti e le strategie metodologiche per potenziare nel bambino l’acquisizione delle capacità motorie fondamentali, ispirando congiuntamente nuove abilità coordinative e divertimento. La trattazione coniuga infatti in maniera efficace gioco e sport “insegnato”: per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali, la prima parte descrive i giochi mentre la seconda presenta le lezioni.

      Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica. Il libro si conclude con un capitolo sul gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive per favorire multilateralità in palestra e in ambiente naturale.

      In questa edizione riveduta e aggiornata tutte le descrizioni dei giochi sono integrate dalla sezione “variabili della pratica”, di particolare utilità didattica, e sono stati inseriti nuovi contenuti (per esempio il nordic walking tra i cosiddetti giochi sport). È inoltre presente il “modello di prestazione dell’insegnante”, un esercizio di analisi per aiutare a capire e individuare delle differenze sostanziali tra ciò che si pensa sia la strategia didattica più utile e la pratica che effettivamente si adopera durante la singola organizzazione della lezione.

      Le attività motorie proposte nel volume seguono una linea di sviluppo corrispondente a un percorso formativo realizzabile proficuamente tanto dagli insegnanti della scuola primaria quanto dagli studenti universitari, nell’ambito delle Scienze motorie e delle Scienze della formazione primaria.

    • Valentina Biino    Giovanni Catizone   

      Il mini sport nei giochi di rimando

      Mini tennis: attività e giochi nei primi livelli di competenza

      Il livello di capacità coordinative di ciascuno dipende in modo decisivo dallo sviluppo motorio nei primi anni di vita: se un bambino comincia a praticare correttamente lo sport in forma multilaterale e adeguata al suo sviluppo fisico, sarà sempre pronto successivamente a svolgere bene qualsiasi altra attività motoria. Da qui deriva l’opportunità di aprire le attività sportive alle sezioni mini degli sport individuali e di squadra, ovvero una concreta possibilità di praticare lo sport, lo stesso dei grandi, anche da bambini. Questo volume si concentra sulle basi dell’apprendimento motorio fornendo un quadro di riferimento sugli sport di rimando e sulla pratica di avviamento al minitennis. Descritte le caratteristiche del bambino in età prescolare, sono illustrate le varie proposte ludiche e sono suggerite le metodologie di insegnamento e le procedure didattiche operative. La sezione descrittiva degli esercizi e dei giochi è arricchita da illustrazioni e disegni che permettono un’immediata comprensione dell’attività. Il testo costituisce non solo uno strumento didattico per gli studenti universitari delle Facoltà di scienze motorie e sportive, ma anche una guida utile per chi, tecnico sportivo o istruttore di minisport, intraprenda un’attività motoria con i bambini nella prima infanzia o nell’età evolutiva.

    • Edo Zocca    Valentina Biino   

      Motricità e gioco

      Forme naturali e culturali del movimento e del gioco

      Questo volume presenta accanto ai concetti fondamentali dell’educazione motoria e del giocare una selezione di giochi rivolti ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria (età 8-10 anni).

      L’opera è suddivisa in tre sezioni: nella prima vengono presentate le teorie più recenti che identificano la motricità e il gioco come importanti occasioni di sviluppo per i bambini. La seconda parte analizza le somiglianze tra la fiaba, che muove le giuste leve della fantasia, e il gioco simbolico, che anima la creatività e consente un libero sviluppo affettivo. La terza parte infine descrive più in dettaglio i giochi dagli otto ai dieci anni nelle diverse specificità, integrando il testo con numerose immagini stilizzate che rendono la spiegazione della dinamica di gioco più semplice e immediatamente fruibile.

      Il volume si rivolge agli studenti dei corsi universitari di Scienze Motorie e di Scienze della Formazione, nonché dei corsi di laurea di specializzazione per l’insegnamento secondario. Può inoltre costituire uno strumento didattico utile a tutti i docenti di educazione motoria delle scuole primarie.

    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      Nuovo I percorsi della mente. Nuova Edizione Openschool

      L’opera, in tre volumi, è un corso che tratta in modo esaustivo le scienze umane secondo i più recenti programmi dell’indirizzo ordinario. Il volume 1 affronta con rigore scientifico e con una ricca casistica i temi fondamentali della psicologia generale, della psicologia dell’apprendimento, della relazione educativa, del metodo di studio e della storia della pedagogia. Il volume 2 è articolato in quattro sezioni: psicologia, pedagogia, antropologia culturale e sociologia. Il volume 3 è suddiviso nelle sezioni pedagogia, antropologia e sociologia. In ogni volume, gli argomenti sono affrontati in modo da mettere costantemente in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e la ricerca educativa con i risvolti pratici e applicativi.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: I contenuti, completamente rielaborati, sono organizzati in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei concetti importanti, presentazione grafica strutturata, con un’iconografia del tutto rinnovata. L’apparato didattico è notevolmente aumentato: vengono proposti strumenti di lavoro numerosi e diversificati ed è arricchita molto la parte multimediale. Ogni unità del testo propone brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti studiati da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica (interattive nell’eBook+). In ogni modulo sono suggeriti percorsi di ricerca attraverso schede didattiche con domande aperte, esercitazioni di laboratorio, schede filmiche e bibliografiche, indicazioni di link a siti che offrono materiali multimediali di interesse, con una breve introduzione. Numerosi approfondimenti sono disponibili nel libro digitale e nel sito www.hoepliscuola.it.
    • Edgardo Pensi   

      Fondamenti di tecnica automobilistica. Nuova edizione Openschool

      Motori - Impianti - Manutenzione

      Il volume è stato ridisegnato raggruppando in moduli i capitoli che trattano argomenti affini. Sono state introdotte numerose e significative novità: • una nuova unità dedicata alle vetture ibride ed elettriche; • una nuova unità che tratta i sistemi di alimentazione a GPL e metano; • sono trattati i sistemi Start & Stop sia ad alternatore reversibile che a motorino di avviamento rinforzato; • è stata introdotta la trattazione del cambio pilotato a doppia frizione. L’aggiornamento generale si concentra soprattutto sulle ultime evoluzioni dei sistemi di alimentazione e anti-inquinamento dei motori a combustione interna.