Risultati di ricerca: scienze della comunicazione

483 risultati trovati - pagina 1 di 49

    • Lorena Patacchini   

      Teoria della comunicazione

      Principi e applicazioni per il settore grafico

      Il testo è articolato in modo da guidare gli studenti al conseguimento delle conoscenze e abilità previste dalle linee guida ministeriali, in modo stimolante, completo e articolato. Grazie alle numerose voci presenti sui colonnini laterali, infatti, essi impareranno a usare appropriatamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana e apprenderanno la fraseologia di settore, anche in Inglese. Attraverso le numerose esercitazioni, predisposte al fine di promuovere impegno e partecipazione attivi, gli studenti saranno poi in grado di stendere progetti di comunicazione e valutarne i risultati in rapporto agli obiettivi programmati. Le nove unità di apprendimento in cui il testo è suddiviso offrono una chiara spiegazione degli argomenti previsti per la disciplina e forniscono utili approfondimenti per uno studio più ampio della materia. Particolare attenzione è stata posta nei confronti dell’aggiornamento: i contenuti presenti nel testo sono strutturati in maniera da evitarne una rapida “obsolescenza”, inserendo le tabelle e i dati statistici direttamente negli esercizi e fornendo agli studenti gli strumenti necessari al loro aggiornamento. Il ricco apparato didattico dell’opera comprende inoltre: schemi, che permettono agli studenti di apprendere gli argomenti in modo rapido ed essenziale; casi studio, che facilitano l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali; esercitazioni, che spingono all’apprendimento attivo e alla creatività; glossario dei termini tecnici, per facilitare l’acquisizione di professionalità; riferimenti bibliografici, che favoriscono gli approfondimenti personali.

    • Maurizio Masini    Jacopo Pasquini    Giuseppe Segreto   

      Marketing e comunicazione

      Strategie, strumenti, casi pratici

      Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d’insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. L’ultima parte ha come focus proprio l’ecosistema digitale e illustra come l’ottimizzazione delle pagine web in funzione del loro posizionamento sui motori di ricerca o il design dell’esperienza dell’utente siano, insieme a un approccio strategico ai social media, imprescindibili per chiunque voglia fare marketing e comunicazione. A partire dall’esperienza del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, i diversi temi sono affrontati da studiosi provenienti da numerosi atenei nazionali e internazionali, nonché da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese, agenzie di comunicazione e società di consulenza. Ciascun capitolo è poi arricchito da schede di approfondimento e interviste a esperti del settore. Una pluralità di voci e discipline che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione, ma anche per chi, in questo mondo, opera già a livello professionale.

    • Gabriele Marino    Bruno Surace   

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

      Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.

      Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

    • Maria Grazia Ottaviani   

      Tecnologie della comunicazione duepuntozero

      Per l'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

      L’area delle conoscenze si articola in Unità di apprendimento e Lezioni che introducono a contenuti approfonditi presentati con linguaggio rigoroso ma semplice e arricchito da un coerente codice iconografico, con schemi esplicativi e riassuntivi e da strumenti didattici innovativi e stimolanti, fra cui:

      Box CLIL corner che suggerisce l’approccio all’apprendimento utilizzando la comprensione di un testo in lingua inglese.

      Consolido le mie conoscenze, con numerose proposte progettuali utili a stimolare l’approfondimento di alcune tematiche con la ricerca, la selezione e la rielaborazione di informazioni nel Web.

      Glossario, con la spiegazione di parole chiave e concetti importanti.

      Fai un test veloce, alla chiusura di ogni Lezione, con un test (vero o falso).

      Test interattivi, per la verifica delle conoscenze.

      Mappa concettuale da completare, che aiuta a riassumere i concetti esposti; il testo della mappa completa è disponibile in formato mp3.

      L’area delle abilità propone una didattica laboratoriale diversificata per ambienti e livelli, secondo le sezioni:

      Imparo per step, dove vengono proposte attività guidate per apprendere le funzionalità avanzate dei diversi applicativi dell’Office Automation.

      Laboratori e attività semiguidate che avviano all’acquisizione e consolidamento delle competenze digitali utili alla progettazione.

      Il mio glossario digitale, dove viene proposta la creazione di un glossario ipertestuale attraverso la ricerca dei contenuti nel Web.

      L’area delle competenze invece propone:

      Traduci in italiano, per esercitarsi con le abilità di comprensione e produzione scritta dell’inglese su un testo complesso a contenuto disciplinare (CLIL).

      Progetti, un efficace strumento utile a stimolare un approccio al problema con il problem posing e il problem solving.

      Struttura e contenuto: Il volume è strutturato in 5 moduli, suddivisi in diverse aree didattiche, e si conclude con l’appendice Software repository, con i tutorial di alcuni software che si richiede di utilizzare nelle attività laboratoriali, come Access, per la creazione e gestione di archivi elettronici; WordPress, per la creazione di siti Web in modalità cloud; Prezi, per presentazioni multimediali di ultima generazione. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. Ogni area è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà che hanno l’obiettivo di stimolare e consolidare l’apprendimento non solo di abilità e conoscenze, ma in particolare di competenze.