Risultati di ricerca: matematica

39 risultati trovati - pagina 1 di 4

    • Giampaolo Liuzzi    Marco Sciandrone   

      Complementi di matematica

      Funzioni di più variabili reali

      Pensato per gli studenti universitari dei corsi di Laurea triennale in Ingegneria, Complementi di matematica introduce i concetti matematici fondamentali per lo studio di proprietà di insiemi dello spazio euclideo n-dimensionale e di funzioni di più variabili reali.

      Partendo da un riepilogo dei concetti trasversalmente necessari, nei primi tre capitoli il volume guida lo studente attraverso le proprietà di insiemi definiti nello spazio euclideo di dimensione arbitraria, lo spazio topologico, le funzioni di più variabili, sia scalari che vettoriali, e i concetti di limite, continuità e differenziabilità. A seguire risultano di particolare interesse i capitoli quarto e quinto, dedicati rispettivamente a insiemi e funzioni convesse e a massimi e minimi (vincolati e non) di funzioni di più variabili, dove la trattazione si discosta nettamente da quella tradizionale permettendo allo studente di avvicinarsi a una matematica algoritmica e orientata alla soluzione modellistica e numerica di problemi applicativi. Conclude il manuale un capitolo sullo studio degli integrali multipli.

      La crescita progressiva del livello di astrazione, prevista dalla linea didattica del volume, consente di attenuare le difficoltà che gli studenti incontrano di norma nel passaggio dallo studio di funzioni di una variabile, in cui si ha a supporto una rappresentazione grafica di concetti e nozioni, a quello di funzioni di più variabili.

      Completano il manuale test di verifica e link per la visualizzazione di script Python e simulazioni di dimostrazioni e domini, accessibili alla pagina web del volume su hoeplieditore/universita.

    • Alessandro Languasco   

      Analisi matematica 1

      Teoria ed esercizi

      Questo volume presenta gli argomenti del calcolo differenziale e integrale tipici degli insegnamenti di analisi matematica 1 nei corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria e Informatica. Assunto basilare del testo è che per poter usare uno strumento matematico sia indispensabile capirne profondamente la natura in modo da identificare in quali casi e sotto quali condizioni sia possibile adoperarlo; di conseguenza l’obiettivo principale è quello di invitare gli studenti a una comprensione completa e rigorosa dei concetti presentati in modo da poterli adoperare con competenza nelle applicazioni della matematica che incontreranno durante la loro carriera. La trattazione tenta di ridurre al minimo la quantità di informazioni date come “intuitive”, per educare all’utilizzo del procedimento logico-deduttivo caratteristico della materia e consentire al lettore di cominciare a maturare quella disciplina mentale che è lo strumento di investigazione principale di chiunque si occupi di argomenti scientifici o tecnologici. A fine volume sono inseriti alcuni “complementi” su argomenti più complessi che non fanno usualmente parte del programma di un primo corso di analisi matematica, ma che sono affrontabili con gli strumenti presentati. Dei numerosi esercizi ed esempi alcuni sono svolti all’interno della trattazione, mentre altri sono proposti alla fine di ogni capitolo. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.

    • Mariolina Cappadonna    Pierpaolo Destri   

      Corso di matematica

      Per l'Istruzione e la Formazione Professionale

      L’opera presenta una struttura orientata al raggiungimento delle competenze di base dell’asse matematico di riferimento. I contenuti sono suddivisi in funzione dei quattro grandi blocchi tematici: Aritmetica e Algebra, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni e Geometria.
      Il linguaggio utilizzato è semplice ma rispettoso dei codici richiesti dalla disciplina. Il passaggio dal codice verbale al codice matematico è frequente, in modo da abituare gli studenti a passare da un registro all’altro, sviluppando così le competenze chiave nell’ottica del lifelong learning.
      La trattazione è articolata in paragrafi brevi e ben schematizzati, in cui la parte teorica è seguita da box con esempi ed esercizi svolti. I numerosi esercizi e problemi proposti sono suddivisi in base al grado di difficoltà. Costante attenzione viene dedicata alla didattica inclusiva: i concetti fondamentali sono espressi con caratteri ad alta leggibilità, per consentire a tutti gli studenti di conoscere e padroneggiare i nuclei fondanti della matematica.