Risultati di ricerca: letture italiano e l2

1107 risultati trovati - pagina 1 di 111

    • Margherita Sboarina   

      Per filo e per segno

      L'Italiano di oggi in pratica e in teoria

      Struttura e contenuto

      I contenuti della grammatica sono presentati attraverso testi teorici brevi e schematici, con mappe ed esempi pratici. Il corso adotta una metodologia laboratoriale fondata sull’operatività, con numerosissimi esercizi di diversi tipi e livelli di difficoltà, tutti sperimentati in classe.

      Il volume Comunicazione e scrittura propone un percorso relativo alla comunicazione e, in particolare, alla redazione di testi scritti, tenendo conto delle peculiarità del biennio: si consolidano le competenze che non tutti gli alunni hanno acquisito nella scuola secondaria di primo grado e si danno gli strumenti necessari per proseguire positivamente il percorso successivo, in vista non solo dell’Esame di Stato ma anche della prospettiva sull’Università sul mondo del lavoro. In linea con le caratteristiche di strumento operativo di tutto il manuale, si danno delle schede modello per la redazione di diversi tipi di testo (dalla lettera al verbale, dal curriculum alla redazione di elaborati su temi specifici).

      La parte conclusiva contiene quattro simulazioni delle prove Invalsi, costituite da 17 testi che hanno come argomento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e tematiche relative all’Educazione civica e allo sviluppo sostenibile.

      Apparati didattici

      Alla fine di ogni paragrafo si trova una serie di esercizi contrassegnati da simboli che ne specificano la complessità e che sono ordinati dal più facile al più difficile. Ogni capitolo si chiude con una rubrica di verifica sommativa per livelli, che comprende anche esercizi tratti dalle prove Invalsi e Olimpiadi dell’Italiano.

      I Laboratori di comprensione, analisi e scrittura delle tipologie testuali comprendono schede ed esercitazioni sugli argomenti che risultano particolarmente difficoltosi per gli studenti: indicano le strategie per evitare gli errori più comuni e insegnano un metodo per esprimersi correttamente.

      Agli studenti con BES e non italofoni è dedicato un apposito volume, SOS Italiano per tutti: grammatica, lessico, analisi e scrittura delle tipologie testuali, che presenta un percorso semplificato che contiene tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali per l’insegnamento dell’italiano nel primo biennio. La Grammatica facilitata offre schede ed esercizi che corrispondono, capitolo per capitolo, agli argomenti del volume principale. La Guida all’analisi del testo e alla scrittura presenta testi di diversa tipologia con attività ed esercizi volti all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e produzione testuale.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Gaia Chiuchiù    Angelo Chiuchiù   

      In Italiano. Il corso

      Gramática contrastiva Italiano-Português. A1-A2

      Este livro apresenta a estrutura da língua italiana e focaliza aspectos em que o sistema do italiano e o sistema do português são divergentes – abordando não só o aspecto morfossintático, mas também o lexical, pragmático e fonético.

      Destina-se a falantes do português que aprendem italiano, e também a qualquer interessado na evidenciação de aspectos da estrutura do italiano em confronto com o português. A ideia central é a de que é possível facilitar a aprendizagem ao expor de que forma são organizadas as construções em italiano, colocando em evidência aspectos contrastivos e chamando a atenção para pontos em que as duas línguas não são similares. Os estudantes (sobretudo os autodidatas) lucram por perceber de forma mais clara e evidente a estrutura do italiano, o que facilita a formulação das hipóteses que levarão à composição da interlíngua. Os professores, por outro lado, se beneficiam ao observar quais aspectos didáticos merecem maior ênfase, o que permite otimizar a explicação e dirigir de forma mais produtiva a exercitação.

      O livro é composto de 7 capítulos, que apresentam questões de nível inicial, ou seja, A1 e A2. Cada capítulo apresenta 4 partes: a primeira trata da descrição da parte formal, relativa à estrutura morfossintática; a segunda trata do vocabulário, e apresenta alguns “falsos amigos”, ou seja, palavras parecidas mas de significado diferente; a terceira parte acrescenta informações estruturais e lexicais, e sobretudo fornece informações pragmáticas sobre a cultura e o modo de vida italiano; e a quarta parte apresenta dados fonéticos e ortográficos, focalizando detalhes de pronúncia da língua italiana. Todas as explicações são breves e simples, feitas em português, na língua do aluno, sempre com o objetivo de ser claras e compreensíveis, acessíveis ao estudante. Ao final do livro é apresentado um pequeno dicionário bilíngue, com palavras e expressões frequentes no uso do italiano, apontando ainda formas verbais irregulares e os verbos que têm como auxiliar o verbo essere. Assim, o livro procura esclarecer a falantes de português os principais pontos de dúvida quanto ao uso da língua italiana contemporânea.

    • Monica Celi    Marco Giarratana   

      Italiano. Leggere, scrivere e comunicare

      Italiano. Leggere, scrivere e comunicare comprende in un solo volume moduli di grammatica, comunicazione e antologia, mirando a sviluppare competenze d’uso e abilità comunicative. L’opera si caratterizza per l’elevata operatività delle proposte, ottenuta attraverso un vasto repertorio di esercizi al termine di ogni unità, graduati su due livelli di difficoltà e vari per tipologia, interattivi nell’eBook+.
      Alcune attività prevedono la risoluzione in gruppo, incentivando l’apprendimento cooperativo. La sezione grammaticale privilegia e promuove l’uso della lingua anziché il mero riconoscimento delle strutture, anche attraverso un costante e progressivo arricchimento lessicale utile per la preparazione alle prove INVALSI.
      La sezione dedicata alla comunicazione propone percorsi pratici finalizzati all’acquisizione di un’efficace competenza comunicativa, guidando lo studente ad affrontare situazioni reali, come colloqui di lavoro, richieste di curricula, stesura di e-mail, realizzazione di brevi comunicazioni pubblicitarie ecc.
      La sezione antologica comprende testi scelti in base a criteri di facile leggibilità; in questa prospettiva si sono generalmente privilegiati racconti e novelle. Le attività proposte sviluppano le abilità di comprensione anche attraverso domande a lato e a fine testo, sia aperte sia a scelta multipla, utili per la preparazione alle prove INVALSI.
      L’eBook+ collegato al volume propone:
      -approfondimenti di argomenti relativi alla grammatica e alla comunicazione;
      -brani antologici con apparato didattico;
      -esercizi interattivi per l’autoverifica.
      Letture in tavola propone una selezione di passi letterari e di percorsi tematici intorno ad argomenti di particolare interesse per il settore enogastronomico, con un apparato didattico ricco e stimolante, box di approfondimento, curiosità e rimandi interdisciplinari.

    • Letizia Galli   

      Restauro architettonico

      Letture dai maestri: antologia critica

      Il restauro architettonico non è disciplina di certezze: non è affrontabile con un metodo in genere condiviso e confortante come accade, solitamente, dovendo calcolare l’armatura di un pilastro o la portata di una tubazione. Il termine stesso ha subito nel tempo continue trasformazioni, rendendo ancor più complesso questo campo di competenze e di pratiche applicazioni. Bisogna pertanto accettare questa variabilità di significati per penetrare in un mondo così multiforme e spesso difficile, alla ricerca di conoscenza piuttosto che di verità. Da quando, sul finire del diciottesimo secolo, il restauro nasce come disciplina autonoma, l’urgenza di darvi uno statuto è stata espressa da studiosi molto diversi tra loro: architetti, ingegneri, storici, filosofi. Ciascuno ha proposto tesi e principi partendo dalla specificità della propria formazione, ma anche influenzato, certamente, dallo spirito dei tempi. Per queste ragioni chi desideri affrontare la lettura di questo libro, dei testi degli autori trattati non vi troverà formule univoche e vincenti, bensì innumerevoli occasioni d’arricchimento e di riflessione, basi fondamentali per questa disciplina che, nel suo carattere operativo, chiede una continua attenzione metodologica.

    • Giulia Covarino    Michela Filippini    Alessandra Gramolini    Angela Madia   

      L’italiano della Chiesa

      Corso di lingua e cultura per religiosi cattolici

      L’italiano della Chiesa si rivolge a studenti religiosi, sia in Italia che all’estero, per i quali l’italiano è lingua di studio e chiave d’accesso alla cultura e società italiana. Il volume copre i livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presenta elementi linguistico-culturali utili nelle situazioni comunicative quotidiane e in quelle tipicamente attinenti a contesti religiosi (in parrocchia, in chiesa, in pellegrinaggio ecc.). I numerosi testi proposti sono selezionati in base ai contesti e agli ambiti lessicali di interesse per un pubblico così specifico, in modo da fornire allo studente religioso le abilità linguistiche necessarie a proseguire gli studi nelle università pontificie in Italia e a svolgere il proprio servizio per la Chiesa.

    • Giulia Covarino    Michela Filippini    Alessandra Gramolini    Angela Madia   

      L’italiano della Chiesa

      Corso di lingua e cultura per religiosi cattolici

      L’italiano della Chiesa si rivolge a studenti religiosi, sia in Italia che all’estero, per i quali l’italiano è lingua di studio e chiave d’accesso alla cultura e società italiana. Il volume copre il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e si affaccia anche su quello successivo (B2), permettendo così allo studente religioso di sviluppare le competenze linguistico-culturali utili a muoversi in ambito accademico e a svolgere il proprio servizio per la Chiesa. A tale scopo il manuale propone numerosi testi accademici, biblici e preghiere, ovvero materiali adeguati, nei temi e nelle forme, a un pubblico così specifico. Libro dello studente strutturato in 6 unità didattiche, suddivise a loro volta in 3 unità di apprendimento, una sezione dedicata a Pronuncia e ortografia e un Dossier per approfondimenti culturali; al termine del volume un Eserciziario, le soluzioni degli esercizi e una Sintesi grammaticale. CD-Audio (allegato al libro dello studente) con i brani audio per le attività di classe. eBook+ (collegato al libro dello studente) con: i file relativi ai brani audio per le attività di classe presenti nel volume; gli esercizi interattivi per l’autoverifica; gli approfondimenti di argomenti specifici e relativi esercizi; i link attivi a video. Risorse online su hoepliscuola.it con: la trascrizione delle tracce audio; i laboratori didattici di approfondimento culturale basati su materiali multimediali; le schede di approfondimento; le Indicazioni per l’insegnante con schede fotocopiabili e ritagliabili per lo svolgimento delle attività.

    • Rossana Andriuzzi   

      L’italiano dell’arte

      Corso di lingua italiana

      L’italiano dell’arte è un corso per l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’analisi di opere d’arte pittoriche, pensato per studenti stranieri di livello intermedio (livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il corso ha un approccio comunicativo: a partire dall’input visivo, ossia un’opera d’arte, lo studente è invitato a riflettere e a fare ipotesi sul quadro in questione, ma soprattutto a lavorare sulle sue conoscenze dell’italiano per sviluppare le capacità comunicative per parlare di arte in lingua italiana.