Risultati di ricerca: formazione primaria

11 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Valentina Biino   

      Manuale di scienze motorie e sportive

      Giochi e lezioni per la scuola primaria

      Manuale a supporto della teoria e della didattica dell’educazione motoria in età evolutiva per un ottimale sviluppo cognitivo e sociale, il testo di Valentina Biino illustra i contenuti e le strategie metodologiche per potenziare nel bambino l’acquisizione delle capacità motorie fondamentali, ispirando congiuntamente nuove abilità coordinative e divertimento. La trattazione coniuga infatti in maniera efficace gioco e sport “insegnato”: per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali, la prima parte descrive i giochi mentre la seconda presenta le lezioni.

      Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica. Il libro si conclude con un capitolo sul gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive per favorire multilateralità in palestra e in ambiente naturale.

      In questa edizione riveduta e aggiornata tutte le descrizioni dei giochi sono integrate dalla sezione “variabili della pratica”, di particolare utilità didattica, e sono stati inseriti nuovi contenuti (per esempio il nordic walking tra i cosiddetti giochi sport). È inoltre presente il “modello di prestazione dell’insegnante”, un esercizio di analisi per aiutare a capire e individuare delle differenze sostanziali tra ciò che si pensa sia la strategia didattica più utile e la pratica che effettivamente si adopera durante la singola organizzazione della lezione.

      Le attività motorie proposte nel volume seguono una linea di sviluppo corrispondente a un percorso formativo realizzabile proficuamente tanto dagli insegnanti della scuola primaria quanto dagli studenti universitari, nell’ambito delle Scienze motorie e delle Scienze della formazione primaria.

    • Mariolina Cappadonna    Pierpaolo Destri   

      Corso di matematica

      Per l'Istruzione e la Formazione Professionale

      L’opera presenta una struttura orientata al raggiungimento delle competenze di base dell’asse matematico di riferimento. I contenuti sono suddivisi in funzione dei quattro grandi blocchi tematici: Aritmetica e Algebra, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni e Geometria.
      Il linguaggio utilizzato è semplice ma rispettoso dei codici richiesti dalla disciplina. Il passaggio dal codice verbale al codice matematico è frequente, in modo da abituare gli studenti a passare da un registro all’altro, sviluppando così le competenze chiave nell’ottica del lifelong learning.
      La trattazione è articolata in paragrafi brevi e ben schematizzati, in cui la parte teorica è seguita da box con esempi ed esercizi svolti. I numerosi esercizi e problemi proposti sono suddivisi in base al grado di difficoltà. Costante attenzione viene dedicata alla didattica inclusiva: i concetti fondamentali sono espressi con caratteri ad alta leggibilità, per consentire a tutti gli studenti di conoscere e padroneggiare i nuclei fondanti della matematica.
    • Nino Letizia   

      Nuovo Lezioni di scienze

      Per l'istruzione e la formazione professionale

      La nuova edizione è caratterizzata da una nuova veste grafica e da un aggiornamento e maggiore approfondimento dei temi trattati. Sono stati inoltre inseriti: • esperimenti realizzabili con materiale povero e di facile reperibilità; • voci di glossario per riprendere i concetti introdotti in precedenza; • ulteriori approfondimenti ed esercizi online.

    • Valeria Buonomo    Pietro Celo   

      L’interprete di lingua dei segni italiana

      Problemi linguistici - Aspetti emotivi - Formazione professionale

      Il volume, il primo dedicato specificamente al ruolo dell’Interprete di LIS (lingua dei Segni italiana), risponde a una triplice esigenza: far conoscere la professione di Interprete di lingua dei Segni ai non addetti ai lavori, avviare una riflessione sugli aspetti formativi specifici di tale lavoro e, soprattutto, dar voce a quanto per anni è rimasto un “segreto professionale” anche fra gli stessi interpreti.

      È a partire da un’introduzione essenziale alla LIS, in cui si presentano le regole fondamentali di tale lingua e se ne decostruiscono i pregiudizi più comuni, che si aprono le questioni centrali: il differente modo di stare al mondo dei sordi e il complesso rapporto che si instaura fra questi e gli interpreti; gli aspetti linguistici e tecnici della professione (non mancano esempi pragmatici) e infine, la componente emozionale che pervade il lavoro dell’interprete segnante. Questi infatti, confrontandosi costantemente con le soluzioni linguistiche dei due sistemi espressivi, svolge una complessa funzione di mediatore transculturale che deve tener conto del diverso formato del messaggio: orale e uditivo per la lingua vocale, manuale e visivo per la lingua segnata. Il testo si chiude con una panoramica sull’offerta formativa italiana e la prospettiva di un nuovo modo di fare formazione.

      Il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi universitari ed extra-universitari sia agli interpreti professionisti e ai cultori della materia, nonché alle varie istituzioni, associazioni e cooperative collegate al mondo dei sordi segnanti.

    • Emiliano Iacovissi    Gabriele Margiotta   

      Anatomia, Fisiologia e Igiene

      Con elementi di Dermatologia. Per l'Istruzione e la Formazione Professionale

      Il volume presenta una curvatura pratica e orientata alla professione, in particolare nella sezione relativa all’Igiene, arricchita da un’unità didattica specifica per la Sicurezza sul lavoro. L’esposizione dei contenuti è lineare, il linguaggio accessibile, pur nel rispetto del rigore dovuto alle discipline. La trattazione è suddivisa in unità didattiche, in ciascuna delle quali è presente una scheda Focus Professione, che trasferisce nella realtà operativa di tutti i giorni alcuni aspetti pratici degli argomenti affrontati. Particolare risalto viene dato alla sezione riservata alla Dermatologia, dove si evidenzia l’intervento estetico per ogni disturbo dermatologico affrontato. Viene inoltre dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con schede di sintesi e mappe concettuali a fine capitolo per favorire l’apprendimento e il ripasso.

    • Francesco Rovida   

      Inclusione e corresponsabilità educativa

      Percorsi di formazione operativi tra nodi complessi e valori condivisi

      Lo spirito che anima la normativa attuale per l’inclusione affida alla comunità scolastica l’impegno di rispondere ai diversi bisogni educativi e di definire la propria identità culturale, educativa, progettuale e curricolare, in osmosi con il territorio di appartenenza, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione di qualità disegnata dall’Agenda 2030. Nella corresponsabilità di docenti, dirigenti, studenti e famiglie, la promozione di una scuola inclusiva diviene realizzazione effettiva dei principi universali di Educazione civica. Il volume, nato in contesto di formazione per docenti, analizza gli aspetti applicativi del Decreto Interministeriale 182/2020, con aggiornamento alle disposizioni correttive del Decreto Interministeriale 153/2023, per guidare alla lettura della documentazione clinica in ottica ICF e alla redazione del PEI, aprendo ad azioni di governance condivisa della politica inclusiva di Istituto.