Risultati di ricerca: costruzioni e materiali

922 risultati trovati - pagina 1 di 93

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Progettazione, Costruzioni e Impianti

      L’opera è un testo efficace e aggiornato per lo sviluppo delle competenze relative a una delle discipline più importanti dell’indirizzo CAT: Progettazione, costruzioni e impianti.

      I volumi rispettano, in termini di conoscenze e abilità, le indicazioni previste dalle linee guida, integrando e sviluppando i contenuti sulla base delle norme tecniche attualmente in vigore e delle innovazioni tecnologiche che hanno interessato il settore delle costruzioni.

      I tre volumi sono concepiti per poter essere utilizzati nell’ambito dell’intero anno scolastico, senza fare ricorso a tomi aggiuntivi. Il fascicolo rivolto all’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni integra l’offerta complessiva dell’opera.

    • Marzio Miliani    Ivano Marchesini    Franca Pavanelli   

      Nuovo Disegno per costruire. Nuova Edizione Openschool

      Per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio

      L’opera è strutturata in due volumi, a loro volta suddivisi in moduli, ciascuno dei quali tratta uno specifico argomento in modo esauriente e completo. I moduli possono essere svolti nell’ordine progressivo in cui sono organizzati, oppure secondo il percorso formativo più adatto alle esigenze della singola classe.
      Il volume 1 è dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica. La trattazione dei principi teorici è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi guidati ed esempi di carattere professionale. Completa il primo volume un modulo dedicato CAD, che funge da manuale utile all’approccio al disegno con il computer.
      Il volume 2 è dedicato alla rappresentazione architettonica finalizzata alla pratica professionale. La trattazione inizia con lo studio dei principi compositivi della progettazione e del dimensionamento degli spazi. Prosegue con l’analisi dei sistemi costruttivi, degli elementi che compongono l’edificio, del rilievo, delle normative tecniche e della comunicazione del progetto. Il volume dispone di una serie di spunti di lavoro, organizzati per grado di difficoltà, e di esempi di stesura grafica di progetti architettonici.
      Metodologia e strumenti didattici: L’opera si propone di fornire:
      - un percorso didattico per l’apprendimento dei sistemi di rappresentazione con numerosi esercizi organizzati per livello crescente di difficoltà;
      - una metodologia per l’acquisizione delle capacità critiche e logiche necessarie per la lettura e l’interpretazione di disegni di architettura;
      - le conoscenze fondamentali dei materiali da costruzione e delle normative, alla base della rappresentazione grafica dell’edificio;
      - gli strumenti per il dimensionamento e la rappresentazione tecnica e descrittiva di un progetto architettonico;
      - le competenze per l’organizzazione tecnico-grafica di un progetto architettonico. I volumi sono proposti sia in formato cartaceo sia in formato digitale (eBook+).
      La versione cartacea ha una struttura snella ed essenziale ed evidenzia, attraverso apposite icone, gli approfondimenti, le espansioni e le esercitazioni attivabili nella versione digitale.
      eBook+: L’eBook+ collegato al volume consente di accedere ai numerosi materiali didattici che arricchiscono L’opera:
      -dossier di approfondimento;
      -esercizi guida, esercizi interattivi e laboratori;
      -zoom su immagini particolarmente significative;
      -gallerie di immagini con didascalie per esemplificare concetti o processi di particolare interesse; -video per attività da svolgere in laboratorio e videoanimazioni
    • Cataldo Di Gennaro    Anna Luisa Chiappetta    Antonino Chillemi   

      Nuovo Corso di tecnologia meccanica

      Controlli - Produzione dei materiali - Processi di trasformazione - Collegamenti

      L’opera offre contenuti aggiornati con frequenti riferimenti a prodotti e processi industriali tradizionali e innovativi. I contenuti sono affrontati in un’ottica sistemica in modo da permettere continuamente il confronto tra i diversi materiali, processi e controlli. La trattazione consente così di sviluppare le competenze necessarie per compiere le scelte più opportune in funzione dei prodotti da realizzare, tenendo anche conto delle problematiche della qualità, dei temi ambientali di recupero e riciclo dei materiali e delle risorse energetiche, di costo, di sicurezza e salute del lavoro e dei relativi sistemi di gestione.
      Ogni modulo è aperto da una verifica delle competenze in ingresso. I questionari posti al termine di ogni unità didattica e di ogni modulo permettono di verificare l’avanzamento del proprio processo formativo. La trattazione è affiancata costantemente da un elevato numero di esempi risolti e commentati, che offrono un concreto aiuto per consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze. Il linguaggio, semplice e scorrevole, presenta in modo chiaro anche i contenuti concettualmente più impegnativi.

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Scienze e tecnologie applicate

      Costruzioni, ambiente e territorio

      Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio contribuisce a sviluppare e a completare le attività di orientamento portando alunne e alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi e all’acquisizione delle competenze di indirizzo.

      Il testo è articolato in quattro parti: L’organismo edilizio e i materiali da costruzione – Sistemi ed elementi costruttivi – La filiera delle costruzioni – Metodi di misura e strumentazioni.

      In apertura di ogni unità didattica sono indicati in sintesi gli argomenti e i contenuti principali. La trattazione è lineare e concreta, dotata di esempi, elenchi puntati, tabelle e mappe concettuali che aiutano a fi ssare i concetti chiave. Inoltre, il ricco apparato iconografico permette di applicare esempi e contenuti alla realtà.

      Al termine di ogni unità sono presenti gli esercizi, con domande a risposta multipla e aperta, di completamento e di riflessione su casi concreti. La varietà di tipologie permette di testare le proprie conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite.

      Schede di approfondimento sviluppano tematiche legate a Educazione civica e sostenibilità ambientale connesse con l’Agenda 2030 dell’ONU e off rono una panoramica dettagliata delle principali iniziative ecosostenibili in atto in Italia, in Europa e nel mondo.

    • Michelangelo Flaccavento   

      Complementi di Tecnica aeronautica

      Per Costruzioni aeronautiche

      Il volume si articola in 20 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli, corredate di test di verifica, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento. Nel modulo 1 (fisica applicata alle macchine) vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva nozioni che in parte dovrebbero essere già note dai corsi di Fisica e che vengono completate con lo studio delle proprietà delle sezioni, delle macchine e delle trasformazioni energetiche. Nel modulo 2 (progettazione del mezzo aereo) viene prima trattata l’impostazione generale del progetto di un velivolo; vengono poi approfonditi i concetti di ergonomia, dimensionamento aerodinamico, disegno sia tradizionale che CAD, presentando i moderni software di disegno automatico. Nel modulo 3 (dimensionamento strutturale) vengono presentati i fondamenti del calcolo strutturale applicati al progetto e alla verifica strutturale del velivolo; dopo avere effettuato l’analisi dei carichi agenti si passa al dimensionamento e alla verifica strutturale delle principali parti di cui è composto il velivolo: ala, fusoliera e impennaggi. Nel modulo 4 (tecnologia dei processi produttivi) vengono esaminate le lavorazioni tipiche aeronautiche (legno, materiali metallici, materie plastiche, compositi); vengono inoltre affrontati i problemi relativi ai collegamenti meccanici, alle attrezzature di officina e alla manutenzione e aggiornamento del progetto. Viene dato un cenno alle peculiarità di un’azienda aeronautica con particolare riferimento alle problematiche di collaudo e controllo di qualità. La materia è stata trattata con rigore scientifico, ma allo stesso tempo in modo semplice e senza trascurare le applicazioni pratiche; queste consistono a volte in esercizi numerici, a volte in semplici progettazioni o disegnazione.

    • Giulio Dondi    Claudio Lantieri    Andrea Simone    Valeria Vignali   

      Costruzioni stradali

      Aspetti progettuali e costruttivi

      Partendo dagli aspetti elementari della definizione geometrica del tracciato, questo volume affronta tutti gli argomenti classici collegati alla progettazione e costruzione di strade: la caratterizzazione dei materiali granulari e bituminosi, le opere di sostegno delle terre, le barriere di sicurezza e la maggior parte degli elementi (dimensionamento, caratteristiche strutturali e funzionali, manutenzione) riguardanti le sovrastrutture. Sono inoltre trattate alcune tematiche riferibili alla progettazione avanzata: la caratterizzazione volumetrica e dinamica dei conglomerati bituminosi, la valutazione della sicurezza, i geosintetici, le terre rinforzate e le opere in sotterraneo. Nei vari capitoli la trattazione prevede l’analisi degli aspetti teorici di ogni argomento, di cui vengono poi evidenziati i risvolti applicativi per migliorare la capacità operativa dello studente e agevolarlo nel mettere in pratica le formule apprese e nell’affrontare e risolvere problemi concreti. A questo proposito il testo è integrato da diversi esempi svolti alcuni dei quali disponibili on line. I riferimenti bibliografici comprendono una sezione dedicata alle normative, utili per approfondire gli aspetti di dettaglio delle prove sperimentali. Il testo è rivolto principalmente agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Civile, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e, in buona misura, agli allievi della laurea magistrale in Ingegneria Civile. Può risultare utile anche ai professionisti che operano nel settore delle costruzioni stradali, nonché ai responsabili della gestione di infrastrutture di trasporto degli Enti pubblici. Il volume è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/5259-2 ed è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.