Risultati di ricerca: comunicazione

163 risultati trovati - pagina 1 di 17

    • Maurizio Masini    Jacopo Pasquini    Giuseppe Segreto   

      Marketing e comunicazione

      Strategie, strumenti, casi pratici

      Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d’insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. L’ultima parte ha come focus proprio l’ecosistema digitale e illustra come l’ottimizzazione delle pagine web in funzione del loro posizionamento sui motori di ricerca o il design dell’esperienza dell’utente siano, insieme a un approccio strategico ai social media, imprescindibili per chiunque voglia fare marketing e comunicazione. A partire dall’esperienza del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, i diversi temi sono affrontati da studiosi provenienti da numerosi atenei nazionali e internazionali, nonché da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese, agenzie di comunicazione e società di consulenza. Ciascun capitolo è poi arricchito da schede di approfondimento e interviste a esperti del settore. Una pluralità di voci e discipline che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione, ma anche per chi, in questo mondo, opera già a livello professionale.

    • Lorena Patacchini   

      Teoria della comunicazione

      Principi e applicazioni per il settore grafico

      Il testo è articolato in modo da guidare gli studenti al conseguimento delle conoscenze e abilità previste dalle linee guida ministeriali, in modo stimolante, completo e articolato. Grazie alle numerose voci presenti sui colonnini laterali, infatti, essi impareranno a usare appropriatamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana e apprenderanno la fraseologia di settore, anche in Inglese. Attraverso le numerose esercitazioni, predisposte al fine di promuovere impegno e partecipazione attivi, gli studenti saranno poi in grado di stendere progetti di comunicazione e valutarne i risultati in rapporto agli obiettivi programmati. Le nove unità di apprendimento in cui il testo è suddiviso offrono una chiara spiegazione degli argomenti previsti per la disciplina e forniscono utili approfondimenti per uno studio più ampio della materia. Particolare attenzione è stata posta nei confronti dell’aggiornamento: i contenuti presenti nel testo sono strutturati in maniera da evitarne una rapida “obsolescenza”, inserendo le tabelle e i dati statistici direttamente negli esercizi e fornendo agli studenti gli strumenti necessari al loro aggiornamento. Il ricco apparato didattico dell’opera comprende inoltre: schemi, che permettono agli studenti di apprendere gli argomenti in modo rapido ed essenziale; casi studio, che facilitano l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali; esercitazioni, che spingono all’apprendimento attivo e alla creatività; glossario dei termini tecnici, per facilitare l’acquisizione di professionalità; riferimenti bibliografici, che favoriscono gli approfondimenti personali.

    • Maria Grazia Ottaviani   

      Tecnologie della comunicazione duepuntozero

      Per l'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

      L’area delle conoscenze si articola in Unità di apprendimento e Lezioni che introducono a contenuti approfonditi presentati con linguaggio rigoroso ma semplice e arricchito da un coerente codice iconografico, con schemi esplicativi e riassuntivi e da strumenti didattici innovativi e stimolanti, fra cui:

      Box CLIL corner che suggerisce l’approccio all’apprendimento utilizzando la comprensione di un testo in lingua inglese.

      Consolido le mie conoscenze, con numerose proposte progettuali utili a stimolare l’approfondimento di alcune tematiche con la ricerca, la selezione e la rielaborazione di informazioni nel Web.

      Glossario, con la spiegazione di parole chiave e concetti importanti.

      Fai un test veloce, alla chiusura di ogni Lezione, con un test (vero o falso).

      Test interattivi, per la verifica delle conoscenze.

      Mappa concettuale da completare, che aiuta a riassumere i concetti esposti; il testo della mappa completa è disponibile in formato mp3.

      L’area delle abilità propone una didattica laboratoriale diversificata per ambienti e livelli, secondo le sezioni:

      Imparo per step, dove vengono proposte attività guidate per apprendere le funzionalità avanzate dei diversi applicativi dell’Office Automation.

      Laboratori e attività semiguidate che avviano all’acquisizione e consolidamento delle competenze digitali utili alla progettazione.

      Il mio glossario digitale, dove viene proposta la creazione di un glossario ipertestuale attraverso la ricerca dei contenuti nel Web.

      L’area delle competenze invece propone:

      Traduci in italiano, per esercitarsi con le abilità di comprensione e produzione scritta dell’inglese su un testo complesso a contenuto disciplinare (CLIL).

      Progetti, un efficace strumento utile a stimolare un approccio al problema con il problem posing e il problem solving.

      Struttura e contenuto: Il volume è strutturato in 5 moduli, suddivisi in diverse aree didattiche, e si conclude con l’appendice Software repository, con i tutorial di alcuni software che si richiede di utilizzare nelle attività laboratoriali, come Access, per la creazione e gestione di archivi elettronici; WordPress, per la creazione di siti Web in modalità cloud; Prezi, per presentazioni multimediali di ultima generazione. I moduli presentano i contenuti disciplinari distinti per aree di apprendimento: area delle conoscenze, area delle abilità, area delle competenze. Ogni area è caratterizzata da un ricco apparato esercitativo strutturato con proposte di varia tipologia e livello di difficoltà che hanno l’obiettivo di stimolare e consolidare l’apprendimento non solo di abilità e conoscenze, ma in particolare di competenze.

    • Ivonne Porto   

      Tecniche di comunicazione per acconciatori

      Conoscenze, competenze e abilità del Consulente di bellezza

      È un testo attuale, pratico, aggiornato e specifico per il settore degli acconciatori, che tratta molti aspetti fondamentali della comunicazione e relazione, personale e interpersonale, da applicare concretamente nel mondo del lavoro. La trattazione è organizzata in quattro parti: • la prima è dedicata alle principali metodologie e processi della comunicazione; • la seconda prende in considerazione la figura professionale del parrucchiere (che oggi deve integrare le competenze tecniche e stilistiche con altre trasversali e manageriali: da artigiano a imprenditore e consulente emozionale); • la terza si concentra sulla relazione interpersonale e sulle modalità comunicative che il professionista deve tenere con le clienti, per acquisirne di nuove e mantenerle fedeli; • la quarta analizza le strategie di marketing utili in questo settore e suggerisce come utilizzare nel modo corretto i nuovi strumenti di comunicazione. Gli argomenti sono esposti con linguaggio chiaro e di facile lettura, con numerosi esempi facilmente interpretabili che derivano dalla realtà del parrucchiere, con lo scopo di trasformare i concetti teorici in operatività concreta.

    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione per l’accoglienza turistica

      L’opera è divisa in quattro moduli, due dei quali dedicati ai fondamenti della comunicazione fra le persone, mentre gli altri due illustrano le diverse metodologie di comunicazione messe in atto dalle imprese. Il testo si caratterizza per la semplicità e la chiarezza dell’esposizione, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Le numerose illustrazioni a colori integrano efficacemente la presentazione dei contenuti. Sono forniti numerosi esempi che richiamano situazioni ed esperienze quotidiane degli studenti e un ampio apparato di strumenti di verifica ed esercizi. Gli esercizi Verifichiamo, con soluzione in rete, hanno lo scopo di testare la comprensione di quanto esposto; i test alla fine di ogni unità didattica permettono di riassumere gli argomenti studiati e di controllarne l’apprendimento. Sono trattati tutti i temi indicati dalle linee guida ministeriali, entro dimensioni adeguate allo spazio orario riservato alla materia. Il testo è aggiornato alle attuali tecnologie e strategie di marketing e comunicazione.

    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Il volume, completamente aggiornato nei contenuti e nel progetto grafico, è caratterizzato dalla sinergia costante tra libro cartaceo ed eBook grazie a espansioni digitali ed esercizi interattivi. La trattazione è semplice e chiara, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Il linguaggio usato è piano e colloquiale. Le numerose illustrazioni sono state scelte per dare un contributo visivo alla comprensione dei contenuti. Gli schemi riassuntivi e gli esercizi di comprensione Verifichiamo hanno lo scopo di fissare le nozioni riportate nel testo. I test alla fine di ogni unità didattica intendono fornire uno strumento di controllo riassuntivo di quanto appreso.

    • Margherita Sboarina   

      Per filo e per segno

      L'Italiano di oggi in pratica e in teoria

      Struttura e contenuto

      I contenuti della grammatica sono presentati attraverso testi teorici brevi e schematici, con mappe ed esempi pratici. Il corso adotta una metodologia laboratoriale fondata sull’operatività, con numerosissimi esercizi di diversi tipi e livelli di difficoltà, tutti sperimentati in classe.

      Il volume Comunicazione e scrittura propone un percorso relativo alla comunicazione e, in particolare, alla redazione di testi scritti, tenendo conto delle peculiarità del biennio: si consolidano le competenze che non tutti gli alunni hanno acquisito nella scuola secondaria di primo grado e si danno gli strumenti necessari per proseguire positivamente il percorso successivo, in vista non solo dell’Esame di Stato ma anche della prospettiva sull’Università sul mondo del lavoro. In linea con le caratteristiche di strumento operativo di tutto il manuale, si danno delle schede modello per la redazione di diversi tipi di testo (dalla lettera al verbale, dal curriculum alla redazione di elaborati su temi specifici).

      La parte conclusiva contiene quattro simulazioni delle prove Invalsi, costituite da 17 testi che hanno come argomento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e tematiche relative all’Educazione civica e allo sviluppo sostenibile.

      Apparati didattici

      Alla fine di ogni paragrafo si trova una serie di esercizi contrassegnati da simboli che ne specificano la complessità e che sono ordinati dal più facile al più difficile. Ogni capitolo si chiude con una rubrica di verifica sommativa per livelli, che comprende anche esercizi tratti dalle prove Invalsi e Olimpiadi dell’Italiano.

      I Laboratori di comprensione, analisi e scrittura delle tipologie testuali comprendono schede ed esercitazioni sugli argomenti che risultano particolarmente difficoltosi per gli studenti: indicano le strategie per evitare gli errori più comuni e insegnano un metodo per esprimersi correttamente.

      Agli studenti con BES e non italofoni è dedicato un apposito volume, SOS Italiano per tutti: grammatica, lessico, analisi e scrittura delle tipologie testuali, che presenta un percorso semplificato che contiene tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali per l’insegnamento dell’italiano nel primo biennio. La Grammatica facilitata offre schede ed esercizi che corrispondono, capitolo per capitolo, agli argomenti del volume principale. La Guida all’analisi del testo e alla scrittura presenta testi di diversa tipologia con attività ed esercizi volti all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e produzione testuale.