• Opera

    • Enrico Miglino     

      Progetti per Maker con Arduino

      Guida completa: dall'idea alla realizzazione

    • Progetti per Maker con Arduino
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Enrico Miglino     

      Progetti per Maker con Arduino

      Guida completa: dall'idea alla realizzazione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il Maker è il nuovo “artigiano digitale”

      In questo libro, attraverso una progressione di progetti, vengono affrontati i temi più importanti per chi vuole diventare un Maker, realizzando prototipi completi, funzionanti e utilizzabili nel mondo reale. Dagli strumenti e materiali indispensabili per realizzare un piccolo laboratorio, ai progetti basati su Arduino nell’ottica del Maker. Entrare a far parte della Maker Community significa prima di tutto mettersi in gioco, condividere i propri successi e i propri errori senza smettere mai di imparare.

      Con contributi di Cristina Ciocci (Ingegno Maker Space, Belgio), Walter Martinelli (Make-It Modena, Italia), Marco Giorgini (Expert System S.p.A, Italia) e Tariq Ahmad (Community Manager Element14, Chicago, USA) i progetti presentati esplorano l’uso di Arduino con i sensori, la creazione di suoni, i servo e i motori passo-passo, e molto altro.

      Anziché “ricette fai da te”, si è cercato di creare un punto di partenza attraverso esempi adattabili che coinvolgono strumenti e mezzi come la stampa 3D, il disegno di circuiti elettronici, il CAD 3D e la programmazione. L’obiettivo principale è aiutare il lettore a diventare parte attiva della Maker Community, un fenomeno che va ben oltre la realizzazione di semplici progetti elettronici.

      Indice

      I Maker - Due esperienze a confronto - Ingegno Maker Space, un’esperienza belga - Make-It Modena, storia di un’operazione culturale - Il laboratorio - I componenti passivi - Altri componenti - Gli attrezzi - Gli strumenti - Stampa 3D per risolvere (quasi) tutti i problemi - Stampa 3D a fusione di filamento - Stampanti a resina - Introduzione al software - Il digitale prima dell’open source - IDE Arduino - Gli sketch - Classi aggiuntive e preprocessore - Le librerie Arduino - Disegnare un circuito - CAD per il disegno di circuiti - Fritzing - Altri CAD per circuiti stampati - Programmi per il disegno vettoriale - InkScape - Modellazione solida e stampa 3D - TinkerCAD - Fusion360 - Lo Slicer per la stampante 3D - Arduino, Shield e accessori autocostruiti - La piattaforma Arduino - Come scegliere il dispositivo da utilizzare - Connettere Arduino al mondo reale - Uno Shield per studiare i potenziometri digitali - Il protocollo SPI - Lo schema elettrico - LED di test - Il PCB dello Shield - Il software - Introduzione agli Shift Register -Lo Shift-Register 74HC595 - Controllare un display LCD con lo Shift Register - Il software - Espandere gli output della porta GPIO - Un’applicazione pratica: quattro caratteri per un display LED a 7 segmenti - Making: progetti per il mondo reale - Mettersi in gioco - Oltre la vetrina virtuale: uscire allo scoperto - Forum e community - L’esperienza di Project14: Tariq Ahmad - Controllare il filamento della stampante 3D - Peso e lunghezza - Un prototipo per testare la cella di carico - Una bilancia speciale - Monitorare il consumo di filamento con Arduino - Il software - Dum-de-dum - L’idea del progetto - La costruzione della struttura - MIDI e Arduino - Il software - Upcycling - Ri-costruire oggetti vintage - La scelta dell’oggetto vintage - Alimentazione: un problema ricorrente - Pulizia e ricostruzione - Trasformare un milliamperometro degli anni ’70 - Il progetto - Primo prototipo e preparazione del dispositivo - Assemblaggio del nuovo dispositivo - Lo Sketch Arduino - Robotica con i motori passo-passo - Servo e motori - Il controllo dei motori passo-passo - Controller basati su IC - Costruiamo un attuatore lineare - Il design dei componenti - Il controller e il motore passo-passo - La soluzione adottata per l’assemblaggio - Il controllo del movimento - Automazione per la stampante 3D - Il design del modello e la costruzione - Il software - Sette di nove: conclusione - La meccanica di rotazione - Il software di controllo - Conclusione

      Note biografiche

      Enrico Miglino, Software Engineer di giorno e Maker di notte, da anni sfrutta le proprie conoscenze per realizzare progetti, attraverso i quali contribuisce alla diffusione dei contenuti e della conoscenza in Rete, come partecipante attivo della Maker Community internazionale.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XVIII-254
      ISBN: 9788820394394
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820396053
      Prezzo: € 22,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820396053
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego