Il manuale si propone di fornire uno strumento di facile comprensione per iniziare a utilizzare Unity in pochissimo tempo. Tecniche di importazione e gestione del 3D, rendering in real time e uso del linguaggio C-Sharp (C#) per creare applicativi sorprendenti. Unity è lo strumento indispensabile per creare videogame e applicativi multipiattaforma. In particolare è irrinunciabile per progetti di realtà aumentata e virtuale. I contenuti sono frutto dell’esperienza diretta dell’autore e alcune delle soluzioni indicate nel libro, difficilmente rintracciabili altrove, scaturiscono proprio dal lavoro sul campo.
Indice
Introduzione - Ringraziamenti - L’autore - Le tante facce di Unity - L’ambiente di lavoro - La logica di funzionamento - Unity come un puzzle: creare un progetto pezzo dopo pezzo - Anche l’occhio vuole la sua parte: shader, texture e materiali - Animazioni e Timeline - Creare e compilare un progetto - La pratica: creare un’app con tecnologia Slam di realtà aumentata - Creare un’ambientazione VR - Trucchi che vi salveranno la vita.
Note biografiche
Massimo Carboni nasce come giornalista tecnologico. Ha collaborato con il quotidiano Il Giornale e coordinato e diretto diverse riviste come K, Hacker Journal, App Magazine, Inter.net, Open Source. Per Hoepli ha scritto numerosi manuali, tra cui Final Cut Pro X e Motion 5 e Io YouTuber. Attualmente è Ceo di Strana Officina, società specializzata in sviluppo di app, web design e social media marketing. Nel 2017 ha co-fondato VN3D, start up di realtà aumentata.