Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo volume è frutto della partecipazione diretta degli Autori al notevole sforzo di ricerca sulle turbine a gas per autotrazione intrapreso in Italia e nel mondo negli anni '60 e '70. Si propone di guidare il lettore attraverso la teoria di base delle turbomacchine.
Gli argomenti affrontati sono molteplici, anche se tra loro strettamente correlati, e spaziano dalla fondamentale trattazione euleriana a metodologie termofluidodinamiche più o meno approssimate per la determinazione del campo aerodinamico e delle forme favorevoli delle palettature.
Non mancano spunti di teorie meno “classiche” quali l'introduzione ai metodi cosiddetti getto-scia. È inoltre delineata la trattazione di base della teoria “alare” delle turbomacchine, in particolare di quelle ad alto rapporto passo/corda, nonché dei diffusori (palettati e non) e delle chiocciole di raccolta o mandata del fluido. Chiude il volume una trattazione molto semplice, ma armonica e omogenea, dell'elica, con particolare riguardo alle macchine eoliche.
Compressori a flusso generalizzato - Turbine a flusso generalizzato - Teorie termofluidodinamiche di II approssimazione - Introduzione al modello jet-wake (getto-scia) - Introduzione ai modelli “alari” - Diffusori (o distributori) senza palette - Diffusori (o distributori) palettati - Chiocciole di raccolta (compressori) o di mandata (turbine) - Alcuni fenomeni caratteristici - Curve caratteristiche fondamentali delle turbomacchine - Introduzione alla teoria dell’elica.
Giacomo A. Pignone, nato a Imperia nel 1933, si è laureato in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha svolto per intero la sua attività di ricercatore e dirigente nell'ambito di vari enti di ricerca FIAT succedutisi nel tempo. Si è occupato di progettazione di macchine a fluido di quasi tutte le tipologie, dalle turbine a gas per autotrazione ai generatori eolici.
Ugo R. Vercelli, nato a Torino nel 1930, è entrato giovanissimo in FIAT, dove ha lavorato per molti anni come figurinista e designer. Entrato poi nella Direzione Ricerca Tecnologica (da cui è nato il Centro Ricerche FIAT), ha diretto per vari anni il Laboratorio tecnico artistico e fotografico, con il compito di gestire l'immagine dell'attività di ricerca.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti