Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Strategic planning non è una nuova scienza, è un processo che il manager deve conoscere e saper applicare a ogni livello. Aiuta ad analizzare cosa si vuole fare e perché, verificandone la fattibilità, aiuta a capire come fare attraverso la pianificazione e, infine, aiuta a fare con successo, creando un percorso sul quale il “pilota” può esprimere le sue capacità e le sue competenze di esecuzione.
Il volume è strutturato in tre parti: la prima è un’introduzione al concetto di strategia, alle tipologie di base e alla loro definizione; la seconda affronta la pianificazione del piano di business con la metodologia dei 7 step; la terza, infine, chiarisce al lettore le tecniche di controllo e monitoraggio per mantenere la strategia in linea rispetto al piano.
Il testo si conclude con l’analisi del processo di pianificazione strategica sviluppato da quattro aziende di successo a livello internazionale, tre americane (Starbucks, Amazon, Google) e una italiana (Luxottica).
Che cos’è una strategia?: Il significato di strategia - Tipi di strategia - Analisi swot e allineamento organizzativo - Pianificare nel processo strategico. Il documento strategico: il business plan: Introduzione al business plan - Step 1: Executive summary - Step 2: Descrizione dell’azienda - Step 3: Prodotto e processo - Step 4: Analisi del mercato e piano di marketing e vendita - Step 5: Posizione competitiva, Milestones e analisi dei rischi - Step 6: Management e organizzazione - Step 7: Parte finanziaria. L’esecuzione: trasformare il piano in azione: L’esecuzione: preparazione e presentazione del piano - L’esecuzione: monitoraggio rispetto allo schedule - I settori chiave nei piani strategici: e-business, industria, servizi, commercio e no-profit - Alcune considerazioni in fase di crescita - Esempi di crescita e di successo nel processo strategico. Bibliografia.
Antonello E. Bove vive da quindici anni negli Stati Uniti ed è esperto di business internazionale, project management e attività di corporate strategy, nonché attento conoscitore della realtà statunitense e dell’America Latina.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Sapienza di Roma, si è poi specializzato nell’area management: in Executive management presso l’Università del Michigan di Ann Arbor; in International Business Management presso la Georgetown University e in Project Management presso la Indiana-Purdue University (IUPUI) di Indianapolis. È membro della PMI (Project Management Institute) e della AMA (American Management Association).
Ha iniziato la sua professione lavorando nel mondo della consulenza aziendale e finanziaria, per passare poi nel settore industriale come CEO per una azienda nel Midwest degli USA e in progetti con il governo statunitense.
Dal 2003 è advisor per un’istituzione finanziaria internazionale, in Washington DC, per programmi di sviluppo internazionale con cui ha disegnato ed eseguito, come program leader, progetti in sette paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Ha insegnato presso la Business School dell’Università di Evansville in Indiana ed è visiting professor in project management presso l’Università degli Studi di Firenze, nonché membro della commissione giudicante per la nomina del miglior business plan presso l’Università Johns Hopkins di Baltimora. Intervistato da media locali e internazionali, il suo nome appare spesso in articoli specializzati in materia aziendale. È corrispondente di PM Forum.org, tra le più importanti vetrine internazionali di project management. Per Hoepli ha pubblicato Project Management: la metodologia dei 12 step.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti