Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il manuale di riferimento che ogni runner dovrebbe avere sempre con sé! Una guida indispensabile che contiene: 50 buone ragioni per iniziare a correre; come mantenere la motivazione in 10 punti; tutti gli esercizi per la tecnica e la preparazione illustrati con tabelle, grafici e fotografie; programmi completi di allenamento per passare dall’inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi specifici; utili consigli sulla scelta dei materiali e degli accessori; maratona e ultramaratona: cosa sono e come affrontarle; consigli su nutrizione, salute e prevenzione, con la descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico. Con prefazione di Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza.
Perché correre? - Il materiale per la corsa - Per cominciare - I motivi per correre - La prevenzione degli infortuni - Gli allenamenti - I programmi di allenamento - La maratona - Oltre la maratona - Corsa e nutrizione - Correre contro le patologie
Alessandro Grainer è insegnante di educazione fisica e professore incaricato presso il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova. È un runner amatore da molti anni ed è stato atleta di livello nazionale nel salto in lungo; inoltre è allenatore di Atletica Leggera e preparatore fisico di molti runner non professionisti. Assieme a Massimo Turco è titolare del canale Youtube Corsa e Benessere e dell’omonima pagina Facebook.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti