Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, appartenente alla serie “Tipologie” dei Quaderni, è la ripubblicazione integrale dei capitoli 14, 15, 16 e 17 della parte II del volume 1 (tomo 2) del Manuale di Progettazione Edilizia.
Il testo offre una chiara illustrazione delle regole che governano la progettazione e la realizzazione dei vari tipi di edilizia e attrezzature per lo sport e lo spettacolo. Ciascun capitolo muove dalle informazioni generali e dalla considerazione delle linee evolutive del settore per approdare ai criteri di progettazione e di dimensionamento, nonché alle soluzioni alternative per le diverse tipologie rappresentative delle categorie trattate. I capitoli riguardanti l’edilizia per lo spettacolo e le discoteche sono inoltre arrichiti dalla descrizione degli arredi specifici.
L’approccio tipologico all’architettura, che si basa su una lettura funzionalistica ed esigenziale-prestazionale, è tuttora il più efficace per una comunicazione agile e univoca tra i vari operatori del processo edilizio.
Completano il volume i riferimenti normativi aggiornati.
Edilizia e attrezzature sportive: Informazioni generali - Sport all’aperto - Sport al coperto - Sport d’acqua - Sport del ghiaccio - Sport a cavallo - Sport motoristici. Edilizia per lo spettacolo: Informazioni generali - Teatri - Sale da concerto - Cinema. Giochi d’acqua: Informazioni generali - Acquaparchi - Piscine animate. Discoteche. Aggiornamento riferimenti normativi.
Arie Gottfried, architetto, docente di Ergotecnica edile presso il Dipartimento di Ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Milano (sedi di Milano e Lecco) è autore di numerose pubblicazioni su sicurezza nei cantieri, controllo della qualità, progettazione e programmazione operativa.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti