Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, appartenente alla serie “Tecnologie” dei Quaderni, è la ripubblicazione integrale dei capitoli 2, 3 e 4, parte I, del volume 4 del Manuale di Progettazione Edilizia.
Il testo affronta, nell’ordine, le struttura di fondazione, di contenimento e di elevazione. Partendo da considerazioni generali riguardanti i criteri di progettazione, di esecuzione e di classificazione, per ciascuna categoria di strutture sono individuate le principali tipologie e vengono altresì offerti dei repertori di soluzioni tecniche.
Le varie alternative proposte, accompagnate da criteri di valutazione qualitativa e funzionale, permettono infatti al singolo progettista di scegliere tra quelle più idonee allo specifico contesto in cui deve operare.
Il volume è completato da riferimenti normativi aggiornati.
Struttura di fondazione: Considerazioni generali - Fondazioni dirette su terreno resistente poco profondo - Fondazioni indirette su terreno resistente profondo - Fondazioni su terreni sciolti di scarsa resistenza - Fondazioni su terreni melmosi - Fondazioni idrauliche. Struttura di contenimento: Considerazioni generali - Muri semplici o “a gravità” - Muri “a sbalzo” - Opere speciali - Strutture di contenimento orizzontali. Struttura di elevazione: Considerazioni generali - Requisiti connotanti - Concezione strutturale - Strutture a telaio - Strutture ad arco - Strutture a pareti portanti - Strutture per impalcati piani - Strutture per coperture inclinate - Strutture tridimensionali di tipo cellulare - Strutture reticolari a grigliato piano e curvo - Strutture a superficie curva continua - Strutture di collegamento inclinate. Aggiornamento riferimenti normativi.
Arie Gottfried, architetto, docente di Ergotecnica edile presso il Dipartimento di Ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Milano (sedi di Milano e Lecco) è autore di numerose pubblicazioni su sicurezza nei cantieri, controllo della qualità, progettazione e programmazione operativa.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti