Descrizione
Il volume fa seguito a uno precedente intitolato Le curve celebri dello stesso autore: la ripresa costituisce una rivisitazione innovativa del mondo delle curve matematiche, resasi opportuna soprattutto dopo che lo studio delle curve ha compiuto notevoli progressi grazie ai computer. Con una visuale di oltre 2500 anni di storia della matematica l’opera, che mantiene una precisa fedeltà scientifica, vuole però collocarsi tra i testi di “divulgazione ricreativa”. La severità matematica del tema è stemperata attraverso l’ampio ricorso a curiosità e divagazioni in altre discipline, ed è ancor più accentuata dagli originali raggruppamenti tematici (dalla curve elementari a quelle del vento, del cielo e del mare, di foglie, di fiori, di frutti fino a quelle frattali e di devozione).Il volume è infine arricchito da un inserto di tavole che riproducono classici esempi di curve nella realtà (l’arcobaleno, l’ovale di un anfiteatro, un ponte) e nell’arte (da Piero della Francesca a Escher).
Indice
Curve “elementari” - Curve di antica nobiltà - La grande famiglia delle curve ovali - Curve di rotolamento - Curve del tempo - Curve del vento - Curve del cielo - Curve di mare - Curve d’amore - Curve di foglie - Curve di fiori - Curve di frutti - Piccolo zoo di curve - Curve di inseguimento - Curve di trascinamento - Curve caleidoscopiche - Curve del triangolo - Triangoli curiosi - Curve singolari - Curve del viandante - Curve da lavoro - Cocktail di curve - La conquista dello spazio - Curve spirali - Curve frattali - Curve di devozione. Congedo. Bibliografia. Indice dei nomi. Indice delle curve.
Note biografiche
Luciano Cresci, ingegnere, per anni dirigente IBM, si è dedicato a ricerche di divulgazione scientifica, pubblicando, oltre alla presente opera, una trilogia di “celebrità”: Le curve celebri (Muzzio), I numeri celebri (Bollati Boringhieri), Le stelle celebri (Hoepli).