Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I segreti di Chiara Bergonzi, campionessa di Latte Art. Latte Art è l’arte di decorare un cappuccino o un caffè espresso con tecniche ben precise da seguire e accessori da utilizzare con grande abilità. La figura del barista si è evoluta ed è cambiata: oggigiorno deve essere un profondo conoscitore del caffè e per fare tendenza deve affidarsi alle tecniche di decorazione così da accrescere il prestigio del bar in cui si lavora, proprio come accaduto all’autrice: dal bancone di un locale di Piacenza a pluricampionessa di Latte Art. Decorare un cappuccino con le tecniche della Latte Art significa avere a cuore il cliente, coccolarlo con un prodotto nuovo, che unisce la tecnica, la bravura e la fantasia del barista alla qualità del prodotto servito. Tutto ha inizio con i segreti di un buon espresso. Per la Latte Art, l’espresso rappresenta il liquido da sfruttare per ottenere il contrasto dei colori e la definizione del tratto su cui deve spiccare il bianco della crema di latte. Poi, da un cappuccino a regola d’arte si passa ai segreti delle decorazioni per giungere a un vero capolavoro artistico. Questo libro vuole essere un manuale pratico adatto alla formazione del perfetto artista e per acquisire esperienza con tutto ciò che ruota intorno a un buon cappuccino (dall’espresso alla pulizia della macchina, dalla conoscenza del latte, alla montatura o alla giusta tazza da usare). A Chiara Bergonzi piace ricordare: “Il caffè in tazza è la nostra tela su cui dipingere, esprimere tutta la nostra creatività offrendo tazze impeccabili. Serve però formazione e professionalità in ogni fase della preparazione.”
Le origini del caffè e del cappuccino - Espresso: l’importanza della base per un cappuccino perfetto - Il cappuccino tradizionale - L’importanza della lattiera - La macchina espresso - La pulizia delle attrezzature - La lancia vapore - Il latte - La montatura del latte - La tazza giusta - Gli accessori della Latte Art - Latte Art al lavoro - Prepararsi alle competizioni - L’importanza della formazione e del trainer - Figure e tecniche su espresso - Figure e tecniche su cappuccino
Chiara Bergonzi, Latte Art Specialist, trainer, consulente, vincitrice per tre anni consecutivi del Campionato Italiano di Latte Art, è stata Vice Campionessa mondiale a Melbourne nel 2014. Formatrice autorizzata per il Coffee Diploma System, inq ualità di AST (Authorised SCAE Trainer), ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Passionate Educator da SCAE EUROPE. È giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti