Descrizione
Quali saperi si celano dietro alla pittorica bellezza di una facciata dipinta? In questo volume sono presentate le molteplici risposte a questa domanda. La facciata dipinta, intesa come momento di rappresentazione illusoria di una realtà plastica che non c’è ma che il pittore riesce a simulare e a raccontare agli osservatori, è il frutto di una conoscenza antica a cavallo tra teorie e azioni pratiche che gli antichi decoratori si sono tramandati nel tempo da maestro a allievo.
Il testo descrive gli “inganni dell’occhio” prodotti da sapienti distorsioni prospettiche, il procedimento pittorico che consente di tener sotto controllo dipinti grandi come la parete di un edificio, i giochi di ombre e di chiaroscuri, gli strumenti e i materiali. Sono inoltre analizzate alcune tecniche particolari tra cui quella dell’affresco e presentate le memorie di vecchi maestri che hanno permesso di tracciare questo interessante ponte tra il futuro dell’architettura dipinta e il suo bagaglio storico pratico.
Il volume si rivolge sia agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole Edili, dei corsi universitari e non relativi al recupero e restauro architettonico, sia alle Soprintendenze ai Beni Architettonici e Paesaggistici e alle imprese edili rivolte al tema del restauro e recupero edilizio e monumentale, nonché a chiunque sia appassionato di discipline artistiche e di storia della forma urbana.
Indice
La struttura architettonica - La prospettiva - Il chiaroscuro - La tonalità del colore - Le ombre - Sagome, modanature e cornici - Gli ornati - Strumenti e attrezzature del decoratore - Rilievo e ricomposizione di una facciata dipinta - Realizzazione di una facciata dipinta - Alcuni esempi di interventi significativi. Appendici: Incontri con i maestri - Il finto legno e la finta pietra. Glossario. Riferimenti bibliografici.
Note biografiche
Silvana Ghigino, architetto, decoratore, paesaggista, è titolare dello studio Ghigino & associati architetti di Genova specializzato sui temi della conservazione dell’architettura monumentale, del restauro del paesaggio e del giardino storico. Dal 1993 è consulente presso la Scuola Edile Genovese per le attività di restauro dove svolge corsi di formazione professionale e di specializzazione per architetti e per decoratori. E’ inoltre professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Genova al corso di Laurea Specialistica in Architettura del Paesaggio. Allieva del pittore decoratore Gin Parodi del quale ha raccolto l’eredità artistica è autrice di numerose facciate dipinte del genovesato.