Italiano (anche) per svogliati, corso in due volumi, è uno strumento didattico rivolto agli studenti stranieri di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che non padroneggiano la lingua italiana ma che devono frequentare la scuola (scuole secondarie di primo e secondo grado, CTP, scuole di avviamento al lavoro). Il progetto punta a includere gli studenti disattenti, quelli a rischio di abbandono o di ripetenza, ma sa anche motivare gli studenti più bravi. Grazie alla cura dedicata alle risorse emozionali, l’errore infatti non è percepito come limite, ma è valorizzato come risorsa che consente di economizzare le energie. Il metodo di studio e la passione per la lettura e la scrittura sono costruiti per gradi, nel rispetto dell’ordine di acquisizione dell’italiano e con il ricorso a un vocabolario che include le 500 parole più frequenti dell’italiano parlato. Un corso coinvolgente e divertente che, con gradualità e senza presupporre competenze di partenza, conduce all’acquisizione della lingua italiana e delle abilità di studio.
Indice
Piacere! - Come siamo? Quanti siamo? - Che imbroglio! - Buon appetito! - Racconta un po’! - Persone: descrizioni e relazioni - Di qua o di là - Fare fesserie - Che lavoro fai? - Dove andiamo? Da dove veniamo? - La scuola e il paese dei balocchi - Dormire, forse sognare... - Le gaffe culturali - Quel che è mangiato è mangiato... - Discriminazione e tolleranza. Appendice.
Note biografiche
Sara Trovato ha una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano agli stranieri, in Italia e all’estero, in scuole e fondazioni. È stata docente in vari atenei, tra cui l’Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi di Urbino nel Master “Insegnare italiano a stranieri”. Attualmente insegna Sociologia dell’Educazione all’Università Statale di Milano Bicocca. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni specialistiche su riviste italiane e straniere.