Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Alla scoperta del sapone fatto in casa e di una vita più sostenibile. Fare in casa il sapone è una scelta che comporta notevoli benefici per la nostra pelle e per l’ambiente in cui viviamo. Questo libro è una guida completa per tutti coloro che si avvicinano all’autoproduzione di sapone per la prima volta, ma anche per chi già conosce l’argomento e vuole approfondirlo.
Caratteristiche e pregi del sapone - Gli alcali - Gli acidi deboli: oli e grassi.- I solventi: acqua e altri liquidi - Profumo, colore, texture, ingredienti funzionali - Attrezzature, sicurezza e ambiente di lavoro - Il metodo a freddo di base - Metodi tutto a freddo e saponi montati - Il metodo ad acqua ridotta o DWCP - Saponi al burro e al latte - I metodi a caldo - Saponi trasparenti - Saponi liquidi in eccesso di alcali - Saponi liquidi a pH bilanciato - Il sapone in crema - Tecniche per saponette decorative e swirl - Saponi rilavorati, riciclati e detersivi - Analisi e soluzione dei problemi più comuni - Criteri di formulazione e controllo qualità - Tabelle e fonti di riferimento - Legislazione ed etichette - Vendere il sapone - Dieci ottime ragioni per fare sapone in casa
Patrizia Garzena è professionista della comunicazione, giornalista e autrice.
Marina Tadiello è autrice e traduttrice di testi tecnici. Insieme hanno pubblicato un best seller sul sapone e una dozzina di manuali in inglese e in italiano su cosmetici e profumi naturali, ecologia domestica e cucina frugale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti