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Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Management
  • Opera

    • Vito Caramia     

      Il business automotive

      Strategie e strumenti per vincere la crisi

    • Il business automotive

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Vito Caramia     

      Il business automotive

      Strategie e strumenti per vincere la crisi

      • Collana
      • Management
      • Soggetto
      • Management
      • Data pubblicazione
      • 10/2011
      • Collana
      • Management
      • Soggetto
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      • Data pubblicazione
      • 10/2011
      • Collana
      • Management
      • Soggetto
      • Management
      • Data pubblicazione
      • 10/2011
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche

      Descrizione

      Mai come nell’ultimo periodo il mercato delle quattro e delle due ruote è stato tanto in fermento da determinare una vera e propria metamorfosi delle reti distributive. Calo vertiginoso della domanda, inasprimento della concorrenza, aumento degli standard quantitativi e qualitativi richiesti dalle Case produttrici, maggiore ricorso a fonti di finanziamento esterne, diminuzione della redditività, sono solo alcuni dei tanti “nuovi mostri” sperimentati da chi vende e ripara auto e moto. Questa evoluzione rende necessaria la conoscenza di tecniche di gestione tipiche di un settore in cui la passione non può più pilotare il destino delle aziende.

      Questo primo manuale di Dealership Management italiano, dedicato al settore automotive, spiega a fondo tutti gli aspetti del mercato e dell’organizzazione aziendale. Attraverso esempi concreti e dalla viva voce dei top manager delle più importanti Case italiane di auto e moto, offre importanti soluzioni a molti dei problemi emersi negli ultimi anni e le mosse per anticipare la ripresa.

      La prefazione del libro è un’intervista a Giuseppe Volpato (professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, membro dello Steering Commitee del Groupe d’Ètude et Recherche Permanent dans l’Industrie et les Salariés de l’Automobile di Parigi e Senior Adviser dell’International Car Distribution Programme di Birmingham), che ci aiuta a decifrare con rigore scientifico l’evoluzione in atto nel business model della distribuzione automotive.

      Indice

      Il significato del termine concessionaria: Lo scenario di riferimento - Un costo invisibile: l’abitudine. I diversi business in una concessionaria: La diversificazione del rischio d’impresa. Misurare per gestire: La misurazione dei fenomeni aziendali - La permeabilità dei settori di business - I costi indiretti. I piani di miglioramento: La sostenibilità del business - Le mosse per anticipare la ripresa - È in rete che ci si gioca la faccia - Il Web marketing nel settore automotive: suggerimenti pratici. Appendici: Esercitazioni e soluzioni - Schede mercato Italia.

      Allegati e weblink

      978-88-203-4872-4_Immagini_cruscotti.zip

      Note biografiche

      Vito Caramia, pugliese di nascita e milanese di adozione, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche e un Master in Business Administration. Vanta esperienze di management dapprima nel Finance del gruppo Warner Bros. Entertainment, poi per The Walt Disney Company, quindi nel Business Management di BMW Italia. Attualmente è Sales Area Manager & Responsabile del Business Management di Yamaha Motor Italia. Esperto di Dealership Management & Retail Development per il settore automotive, è un grande appassionato di new media.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: XVI-176
      ISBN: 9788820348724
      Prezzo: € 18,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820352189
      Prezzo: € 15,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820352189
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