Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I certificati d’Investimento condensano in un unico prodotto strategie altrimenti difficili da attuare. Il volume fornisce una conoscenza completa del mondo dei certificati, utile per sfruttare appieno il loro potenziale. La prima parte del testo introduce gli elementi caratteristici dei certificati, analizzandone vantaggi e punti di attenzione, in un confronto sinottico con altri strumenti: azioni, obbligazioni, Etf, fondi comuni. Ogni tipologia di certificato è poi descritta analiticamente in schede tecniche di facile consultazione e si guida il lettore all’utilizzo pratico dello strumento. La seconda parte del volume si inserisce nel più ampio contesto della gestione del portafoglio di investimenti, descrivendo il contributo dei certificate alla creazione di valore per l’investitore, anche con l’utilizzo di esempi pratici. I certificati aiutano a prevenire errori d’investimento? Un intero capitolo è dedicato alla psicologia dell’investitore, descrive i classici errori decisionali (bias) e illustra come utilizzare i certificati per indurre a scelte efficienti, introducendo il Certificate Behavioural Portfolio. In questo libro l’autore, forte di un’esperienza decennale nel settore, fornisce una guida completa all’utilizzo dei certificati d’investimento, illustrando, anche attraverso numerosi esempi tratti da casi reali, non solo le best practice, ma anche le worst practice, e fornendo così un ampio ventaglio di casistiche di riferimento.
Evoluzione recente e contesto attuale - Una prima definizione - Investire in certificati - I componenti elementari dei certificate: le opzioni - Categorie e tipologie di certificati - Costruire un portafoglio con i certificate - Certificati e bias comportamentali - Guida pratica all’utilizzo dei certificati - Come nasce un certificato d’investimento.
Gabriele Candita è consulente finanziario e opera dal 2005 nel settore del private banking per primari istituti finanziari. È stato co-fondatore e vicepresidente del Cesfeb (Centro Studi per la Finanza l’Economia e la Borsa), associazione attiva nella promozione di studi e ricerche e nella diffusione della cultura finanziaria. Autore di diversi studi e articoli in materia di finanza personale e gestione del risparmio, è stato tra i primi, dal 2006, a pubblicare guide e monografie sugli Exchange Traded Funds.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti