Progettare, costruire, gestire sono le parole chiave del processo edilizio. Concetti che in altri settori industriali hanno significato lineare e naturale, in edilizia diventano più spesso di difficile concezione e interpretazione. E ciò porta spesso a incertezze sugli esiti sia intermedi che finali del processo. Questo libro intende fornire agli studenti universitari, ai futuri professionisti e agli operatori coinvolti nel processo edilizio (Committenti, Progettisti, Direttori dei lavori, Coordinatori della sicurezza, Tecnici d’impresa) pratici strumenti tecnici, di programmazione e gestionali. Gli argomenti sono trattati a livello metodologico, con le relative considerazioni operative sempre supportate da esemplificazioni e casi di studio. Per raggiungere questo obiettivo, l’approccio e il taglio delle varie argomentazioni sono impostati in modo da coniugare il metodo con la buona pratica.
Indice
Progettazione operativa - Programmazione operativa - Programmazione economica - Direzione dei lavori - Contabilità del cantiere - Collaudi - Criteri di scelta e ammortamento delle macchine
Note biografiche
Arie Gottfried, architetto, professore ordinario di Produzione edilizia, è titolare della cattedra di Ergotecnica edile presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Direttore e docente di numerosi corsi per la formazione di coordinatori per la sicurezza, esperto di progettazione e programmazione operativa, è autore e curatore di numerose pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico riguardanti il processo edilizio. È membro del CIB e referente italiano della commissione W99 - Safety and Health on Construction Sites.