Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume per i nuovi concorsi della scuola è indirizzato ai partecipanti alle prove scritte e orali del concorso straordinario e ordinario. La trattazione degli argomenti segue puntualmente le indicazioni delle Avvertenze generali che costituiscono la parte comune a tutte le classi di concorso. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti metodologici e didattici della professione docente: dalla progettazione curricolare alle tecnologie digitali, dalla mediazione didattica al contesto interattivo dell’apprendimento, dalla psicologia dell’educazione alle dinamiche inclusive. Il testo include inoltre una batteria di quesiti a risposta multipla, tutti completi di commento approfondito per verificare il livello di preparazione e per esercitarsi nella risoluzione dei test in vista delle prove di concorso.
Alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it sono disponibili ulteriori approfondimenti e materiali aggiuntivi.
Mediazione didattica e organizzazione dell’apprendimento - Tecnologie digitali e media per la didattica - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione - La relazione educativa nei contesti interattivi dell’apprendimento - Tecniche didattiche, gestione dei gruppi e relazioni interpersonali - La progettazione curricolare - La dimensione europea dell’apprendimento e il longlife learning - Competenze trasversali e competenze sociali - Didattica personalizzata e bisogni educativi - Continuità didattica, orientamento e accoglienza - Evoluzione storica dell’istruzione in Italia - Il ruolo del docente: funzioni e responsabilità - Valutazione e autovalutazione nella scuola dell’autonomia - Differenze di genere e pari opportunità - Il sistema di istruzione e di formazione - Organizzazione dell’amministrazione scolastica - Quesiti a risposta multipla
Stella Bertuglia, docente nella scuola secondaria di secondo grado, si occupa di formazione docenti; è autrice di testi di didattica e per i concorsi scuola.
Maddalena De Notariis ha maturato una lunga esperienza nel mondo dell’editoria come editor e autrice.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti