Risultati di ricerca: tam l

208 risultati trovati - pagina 1 di 21

    • Francine Pellegrini    Rieko Fukae   

      Italiano per giapponesi / Nihonjin no tame no itaria go

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Itaria go bunpō no manyuaru to renshūmondai

      Italiano per giapponesi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità giapponese. Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta. Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente: un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto registrati su CD-Audio; le spiegazioni in italiano e in giapponese di tutte le strutture grammaticali; le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in giapponese di ciascuna voce.

    • Lorenzo Arco    Giuseppe Peretti   

      L@borobotica

      Percorsi didattici applicativi per progettare e costruire robot

      L@borobotica è un’opera in due volumi, nei quali sono trattati argomenti legati sia alla robotica sia all’IoT (Internet of Things) con particolare riferimento alla loro integrazione.
      Il testo si compone di un ricchissimo apparato di schede e si snoda in un percorso che esaurisce molte tematiche di estrema attualità, dai metodi e strumenti per la realizzazione di robot semoventi (rover) e di bracci robotici manipolatori, alle tecnologie per la comunicazione tra i dispositivi e per il comando a distanza degli apparati.
      L’opera costituisce l’ideale supporto didattico di tipo applicativo per tutti i contesti in cui è attivata una curvatura robotica, in particolare negli Istituti Tecnici Tecnologici.

    • Elisabetta Bonvino    Diego Cortés Velásquez    Anna De Meo    Elisa Fiorenza   

      Agire in L2

      Processi e strumenti nella linguistica educativa

      Agire in L2 introduce e approfondisce la didattica delle lingue, disciplina trasversale che studia l’apprendimento linguistico e fornisce strumenti per migliorarne lo sviluppo.

      Il manuale presenta, nel capitolo introduttivo, gli aspetti fondamentali del percorso conoscitivo della materia, alla luce delle più recenti ricerche nel campo dell’apprendimento linguistico. I capitoli successivi hanno una struttura ricorrente: si sviluppano partendo dalla L1, proseguono analizzando i fenomeni e i meccanismi attivati nei vari contesti d’uso della lingua e si concludono focalizzando l’attenzione su quanto accade nella L2. La parte finale di ciascun capitolo indaga dunque le peculiarità e le difficoltà di ciascun processo linguistico, osservando lo sviluppo delle macro-abilità – ascoltare, parlare, scrivere e leggere – e delle abilità integrate, nonché le ricadute di tali processi sulla didattica.

      Un ricco repertorio di approfondimenti, esempi e attività da svolgere, disponibile alla pagina web del volume sul sito www.hoeplieditore.it/universita, arricchisce e integra i singoli capitoli.