Risultati di ricerca: benigni luisa

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Luisa Benigni    Eliana Giommetti    Ann Louise Schou Clarke   

      Active English Grammar

      A practical Guide for Italian Learners

      Active English Grammar, nella nuova Powered Edition, è un testo agile e completo che attraverso un percorso didattico flessibile ed esauriente conduce lo studente dal livello A1 (principiante) al livello B2 (post-intermedio) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; si presta sia all’apprendimento autonomo sia all’utilizzo in classe. L’opera è composta da 66 schede che presentano in forma essenziale ma completa i principali argomenti grammaticali. Ogni scheda è seguita da esercizi di varia tipologia, graduati per difficoltà e pensati in vari contesti di vita reale. Il testo è particolarmente adatto alla preparazione per la certificazione PET: la sezione Focus on PET intervalla la trattazione con funzione di riepilogo e ampliamento e presenta esercizi e attività di ascolto. A fine volume, la sezione Focus on Vocabulary contiene repertori lessicali ed esercizi riferiti a specifici settori della lingua. Completano il volume un’appendice con un ricco repertorio di verbi irregolari con traduzione in lingua italiana e le chiavi degli esercizi.

    • Luisa Benigni    Ann Louise Shou Clarke    Flavia Alexandra Tulli   

      The Road to English Grammar

      A user-friendly Guide for Italian Students A2-B2/C1 + Quaderno per la didattica inclusiva

      The Road to English Grammar è una grammatica di riferimento che copre, con gradualità e chiarezza, i livelli A2-B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in 100 schede con descrizione teorica delle strutture grammaticali e usi corrispondenti con casi e situazioni nella lingua parlata e scritta.

      La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi, con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia, in particolare, di suoni diversi dalla lingua madre.

      Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione), sono graduati e si riferiscono a diversi contesti, dalla vita reale (dialoghi, messaggi email, interviste a personaggi noti) a temi di attualità (estratti da giornali, quotidiani) a temi di interesse geografico, storico, turistico, letterario.

      Una sezione di Ripasso e consolidamento è inserita ogni cinque schede e presenta mappe concettuali che riportano gli argomenti grammaticali, con esercizi, anche di ascolto; utili appendici sono dedicate a prefissi e suffissi, American English e British English, verbi irregolari.

      La sezione Verso le certicazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Vi sono inoltre test INVALSI, che includono comprensione scritta, orale, produzione scritta di testi brevi.

      Particolare interesse è rivolto al lessico, con 30 argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Health, Sports, Technology, Environmental Issues ecc.).

      Il testo può svolgere efficacemente una funzione di approfondimento linguistico.

      Accompagna l’opera un Quaderno per la didattica inclusiva, con schede essenziali e compensative e con esercizi calibrati relativi ai contenuti proposti.