Il tuo browser non supporta JavaScript!

Investire in materie prime

Investire in materie prime
titolo Investire in materie prime
sottotitolo Guida completa per operatori finanziari e aziende
autore
argomenti Economia & Business > Economia
collana Finanza
formato Libro - Rilegato
dimensioni 17x24
pagine XII-340
pubblicazione 02/2017
ISBN 9788820375508
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Investire in materie prime. Guida completa per operatori finanziari e aziende Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 352
Anno: 2017
Il libro per capire come investire in materie prime conoscendo in profondità tutti gli aspetti che caratterizzano questo merca
€ 22,99
Il libro per capire come investire in materie prime conoscendo in profondità tutti gli aspetti che caratterizzano questo mercato; una guida pratica per trader, investitori e aziende che hanno esigenze di copertura dalla variazione dei prezzi. Dopo una breve storia delle borse commodity, il volume affronta la descrizione di tutte le particolarità dei contratti future e delle opzioni su materie prime; un’utile sezione individua da quale materia prima iniziare ad operare. Si passa quindi a spiegare in modo dettagliato il Report COT per osservare le posizioni degli operatori più capitalizzati e si prosegue nell’analisi di tutti i fattori fondamentali che possono influenzare l’andamento dei prezzi. Oltre trenta materie prime sono descritte singolarmente commentando con grafi ci e illustrazioni gli aspetti produttivi e l’equilibrio tra domanda e offerta; pratiche tabelle riassuntive riportano inoltre le specifiche dei contratti future e la conversione delle unità di misura. L’intero percorso del volume è sviluppato in modo consequenziale, mantenendo un continuo legame pratico con il mercato, fornendo consigli per evitare tranelli e false convinzioni, elencando le strategie di analisi tecnica che meglio si adattano al trading sulle materie prime e indicando le cautele da adottare nell’investimento attraverso gli ETC oppure nell’acquisto di monete e lingotti. Un capitolo, in particolare, è dedicato alle aziende e spiega passo dopo passo come mettere a punto le strategie di copertura e come attuarle, con esempi pratici tratti direttamente dal mercato. Il testo è completato da una ricca sezione con i riferimenti per reperire tutti i dati di produzione, consumo e scorte di ciascuna materia prima.

Indice testuale

Breve storia dei mercati e delle materie prime: Le borse commodity e le loro origini. Le materie prime: mercati e strumenti: Future su materie prime: aspetti pratici e operativi - Le opzioni su materie prime: cenni - La segmentazione del mercato: il COT - Materie prime: il legame tra i mercati finanziari e le merci fisiche. I fattori fondamentali delle materie prime: Materie prime energetiche - I metalli preziosi - I metalli industriali - Le materie prime agricole - Il bestiame - I coloniali e tropicali. Investire nelle materie prime con gli ETC: ETC: le materie prime a portata del singolo investitore. Hedging aziendale sulle materie prime: Coprire i rischi di variazione dei prezzi sulle materie prime. Le fonti informative e i report utili. La conversione delle unità di misura.

Biografia dell'autore

Maurizio Mazziero è analista finanziario, socio ordinario Siat (Società Italiana di Analisi Tecnica) ed esperto nella costruzione di portafogli diversificati con ETF ed ETC. Profondo conoscitore del mercato delle materie prime, è responsabile del comitato di consulenza di ABS Consulting. Fondatore della Mazziero Research, si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione per istituti bancari e aziende, affiancando queste ultime nell’attuazione di strategie di copertura dal rischio prezzi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.
Eventi collegati a Investire in materie prime
INVESTIRE IN MATERIE PRIME
IT Forum Rimini - Sala Agorà 2, il 19.05.2017alle ore 10.15, Rimini

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest