Il tuo browser non supporta JavaScript!

Grammatica di arabo mediorientale

Grammatica di arabo mediorientale
titolo Grammatica di arabo mediorientale
sottotitolo La lingua šāmi
autori ,
curatore
argomenti Lingue > Grammatiche
collana Studi Orientali
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine XXIV-280
pubblicazione 04/2017
ISBN 9788820377472
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,90

< Condividi >

La Grammatica di arabo mediorientale è una trattazione linguistico-descrittiva della lingua parlata in Siria, Libano, Giordania e Palestina, detta anche šami o del Levante. Questa varietà di arabo, definibile anche come neoarabo, arabo parlato o arabo dialettale, ha la caratteristica di risultare comprensibile nel resto del mondo arabofono e di essere quella meno lontana dall’arabo letterario. Poiché l’arabo classico, pur essendo lingua veicolare in tutto il mondo arabo, non è parlato dagli arabi nella quotidianità, è oggi di grande attualità e interesse disporre di strumenti atti a comunicare nella lingua realmente parlata, imprescindibile nella formazione odierna di un arabista. Questo libro risponde dunque a tali esigenze, fondamentali non solo in ambito accademico e universitario, ma anche in settori quali l’assistenza dei migranti, la sicurezza, la sanità, le relazioni diplomatiche e commerciali. Gli argomenti grammaticali sono trattati in maniera capillare e corredati di approfondite note e di riferimenti alla linguistica storica e all’etimo; sono inoltre sempre accompagnati da un’ampia mole di esempi, impiegabili come esercizi. Dopo un’accurata preparazione fonologica, il volume affronta pronomi, sostantivi, aggettivi e numerali, consentendo di costruire frasi nominali, per poi passare a una trattazione ricca e articolata del sistema verbale, all’uso delle particelle e concludere con un’unità particolarmente utile dedicata alle espressioni idiomatiche.

Indice testuale

Fonologia - Pronome - Sostantivo - Aggettivo - Numerali - Frase nominale - Verbo: struttura tematica - Verbo: coniugazioni - Verbo: tavole dei paradigmi - Particella - Espressioni idiomatiche.

Biografia degli autori

Olivier Durand è professore associato di Dialettologia araba e affidatario di Lingua e traduzione araba presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma. Specializzato in linguistica comparata camitosemitica e in dialettologia araba, ha svolto attività di ricerca in Palestina, Marocco e Tunisia ed è membro dell’AÏDA Association Internationale de Dialectologie Arabe. Per Hoepli è autore dei volumi Corso di arabo contemporaneo (con Angela Daiana Langone e Giuliano Mion, 2010) e Corso di ebraico contemporaneo (con Dario Burgaretta, 2013).
Annamaria Ventura è dottoranda di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa, Civiltà Islamica, storia e filologia presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma. Specializzata presso le Università Al Manar di Tunisi e Al Quds di Gerusalemme, è docente di Lingua araba ed islamistica e di Dialettologia araba ed è direttrice di Sguardo sul Medio Oriente.

Altri titoli dello stesso autore

Permalink per :

Pinterest