Il tuo browser non supporta JavaScript!

Grammatica svedese

Grammatica svedese
titolo Grammatica svedese
sottotitolo Manuale di morfologia e sintassi con esercizi
autore
argomenti Lingue > Grammatiche
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine X-262
pubblicazione 01/2018
ISBN 9788820367305
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,90

< Condividi >

Il volume illustra in modo chiaro e completo la morfologia e la sintassi della lingua svedese, fornendo le informazioni necessarie per padroneggiarne le strutture con sicurezza e competenza. Le spiegazioni descrivono le peculiarità della lingua svedese partendo dalla tradizionale terminologia grammaticale italiana, in modo da agevolare la comprensione e l’approccio contrastivo. Il testo è pensato per accompagnare la didattica dello svedese fino a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ma è adatto anche allo studio individuale come strumento di consultazione. La trattazione è suddivisa in 10 capitoli dedicati agli aspetti morfologici e sintattici fondamentali: parti del discorso, costruzione della frase, formazione delle parole. Ogni capitolo integra la descrizione formale dei concetti alle indicazioni sull’uso pratico e si chiude con esercizi di verifica dei vari argomenti, organizzati secondo livelli diversi di difficoltà. A fine volume si trova una serie di utili appendici sulla fonologia e sulla corretta ortografia e punteggiatura, un elenco dei verbi forti e irregolari, nonché le soluzioni di tutti gli esercizi.

Indice testuale

Il nome. L’articolo indeterminativo - L’aggettivo. L’articolo determinativo - I numerali - I pronomi - Il verbo - Gli avverbi. Le interiezioni - Le preposizioni - Le congiunzioni - La sintassi della frase - La formazione delle parole. Appendice 1: Fonologia. Appendice 2: Punteggiatura. Appendice 3: Verbi forti e irregolari. Riferimenti bibliografici. Soluzioni degli esercizi.

Biografia dell'autore

Anna Brännström, nata in Svezia e laureata in lingue nordiche e italiano all’Università di Umeå, insegna lingua svedese all’Università degli Studi di Milano. Tiene inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti di svedese.
Celina Bunge Repetto, madrelingua svedese e laureata in lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Genova, insegna lingua svedese all´Università degli Studi di Milano.
Andrea Meregalli, dottore di ricerca in Filologia e Linguistica Germanica, è ricercatore di Lingue e Letterature Nordiche all’Università degli Studi di Milano. Sono anche autori di Lagom Lätt. Corso di lingua svedese (Hoepli 2013).

Pinterest