Il tuo browser non supporta JavaScript!

Capire l'economia per capire il mondo

Capire l'economia per capire il mondo
titolo Capire l'economia per capire il mondo
sottotitolo Un approccio consapevole ai mercati finanziari
autore
argomenti Economia & Business > Economia
collana Finanza
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15,5x23
pagine XVIII-356
pubblicazione 10/2017
ISBN 9788820378837
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Capire l'economia per capire il mondo. Un apperoccio consapevole ai mercati finanziari Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 368
Anno: 2017
Il denaro è il fulcro dell’agire umano, il motore di ogni cosa che accade nel pianeta, e ispira molte delle nostre azioni: è l
€ 17,99
Il denaro è il fulcro dell’agire umano, il motore di ogni cosa che accade nel pianeta, e ispira molte delle nostre azioni: è la necessità di tutti, il desiderio di molti, lo strumento di alcuni. Chi crea il denaro? In base a cosa lo crea? Cos’è il signoraggio? Cosa si intende per crescita? Che ruolo ha la fiducia? Cos’è l’inflazione? Queste domande e tante altre simili vengono trascurate dalla maggior parte delle persone. L’economia e i suoi processi tecnici appaiono caotici e noiosi, controllati dall’alto (nessuno sa bene da chi) e lo stesso scorrere di notizie in gergo economico, insieme a incomprensibili grafici, sigle e percentuali, sono un ottimo deterrente al suo studio. In realtà, la complessità associata al sistema finanziario è solo una maschera, progettata per nascondere le sue regole, a volte incoerenti, di funzionamento. Questo libro è una finestra sul mondo in chiaroscuro dell’economia, che spiega e semplifica in tutti i suoi meccanismi, dalla fiducia alla crescita, dall’inflazione alla politica monetaria, dalla moneta al ciclo economico. Senza tralasciare temi come psicologia, globalizzazione, crisi economica, stagnazione e tanto altro. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l’opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge a chi è interessato a capire il mondo attraverso l’economia. Anche gli addetti ai lavori, tuttavia, possono trovarci utili approfondimenti e spunti di riflessione.

Indice testuale

Prefazione - Introduzione filosofica - Introduzione - La teoria del caos - Il principio di causa-effetto - Dalla psicologia umana alla struttura del sistema - La globalizzazione - La teoria della stagnazione secolare - Le parti del sistema - Valore e prezzo - Il sistema ‘fiducia-crescita-inflazione’ - La fiducia - La crescita - Parti componenti del PIL - La moneta - L’inflazione - La politica monetaria - Il ciclo economico - L’euro, il nostro futuro - Il signoraggio - Il senso dell’economia e la formula della felicità - Altri strumenti di politica monetaria della BCE - Postfazione - Ringraziamenti - Bibliografia.

Biografia dell'autore

Stefano Bagnoli, nato a Modena il 30 ottobre 1965, studia filosofia all’università di Bologna. Studia anche la teologia, la psicologia e le filosofie orientali. È buddista e pratica lo yoga. Opera in borsa dal 1991 ottenendo nel tempo stabili performance; dal 1998 questa è la sua unica attività. È advisor istituzionale e Capo Ufficio Studi di un’importante società di gestione. Fra i tanti risultati nelle gare di trading, vince la Top Trader Cup nel 2005, categoria mini, e nel 2009, finale presso l’ITF di Rimini. Nel 2017 vince il Terzo Rataran Contest. Studia da molti anni le correlazioni e costruisce la teoria della distribuzione dei flussi. Su questi argomenti pubblica La psicologia del sistema economico-finanziario (2009) e La distribuzione dei flussi (2010). Cura la newsletter ‘Punti di vista’ e il ‘Report Giornaliero’ sull’analisi dei mercati. Ha una scuola di formazione al trading e all’investimento. È ospite fisso nella programmazione delle televisioni finanziarie Class CNBC, Le Fonti TV e nel portale Trend Online. Collabora come formatore con vari broker, trading room, giornali, siti e blog.

Pinterest