Risultati di ricerca: verbi

15 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      I verbi russi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, uso nel contesto, verbi di moto, famiglie di verbi e reggenza verbale

      Il presente volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua russa che, date le sue particolarità, rappresenta un argomento molto importante nello studio di questa lingua. Il testo è suddiviso in sei parti dedicate ai temi principali del sistema verbale: la morfologia del verbo: modi, tempi e aspetto verbale; i 16 tipi di coniugazione dei verbi regolari e difettivi; le peculiarità dell’uso del verbo nel contesto e le differenze della lingua russa rispetto all’italiana; le caratteristiche dei verbi di moto e il loro uso nel contesto; le famiglie verbali e le tabelle dei 25 verbi base più utilizzati nella lingua russa, corredati di traduzione italiana ed esempi; un elenco alfabetico delle reggenze dei verbi, elemento importante e non sempre indicato nel dizionario.

    • Eric Ardouin   

      I verbi francesi

      Verbi regolari, irregolari, ausiliari, semiausiliari, pronominali

      Tutto sulla grammatica del verbo: forme e strutture. Con 100 tabelle di coniugazione tipo dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, semiausiliari, pronominali e l’elenco alfabetico di 6.700 verbi tra i più utilizzati.

    • Valentina Negritescu    Davide Arrigoni   

      I verbi romeni

      Verbi regolari, irregolari, ausiliari, copulativi, pronominali, personali, impersonali, difettivi

      Il volume offre una descrizione chiara e dettagliata del verbo romeno e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica.

      Il testo si articola in 3 sezioni: la classificazione del verbo romeno, la formazione dei modi e dei tempi e il loro uso; le coniugazioni con le tabelle che presentano la flessione completa dei verbi ausiliari, i modelli per la diatesi pronominale e passiva e, per la diatesi attiva, i modelli dei verbi delle quattro coniugazioni secondo una suddivisione in forme regolari, forme soggette a una o più alternanze, forme irregolari e altre particolarità; le appendici con l’elenco alfabetico dei verbi romeni più usati, le liste dei principali verbi difettivi, unipersonali, impersonali, con il participio passato irregolare e l’elenco delle principali reggenze verbali analizzate in rapporto ai traducenti italiani.

    • Vanessa Ribeiro Castagna   

      I verbi portoghesi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni: la classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi, e con l’indicazione del loro uso, anche in considerazione dei fenomeni di variazione e mutamento; le coniugazioni, con i modelli ortografici di riferimento, che presentano la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni e i modelli per la coniugazione pronominale, riflessiva e passiva un ampio apparato di appendici con: l’elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi più usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l’elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.

    • John Bohannan   

      I verbi inglesi

      Regolari, ausiliari, modali, irregolari

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del verbo inglese e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche immediate, è uno strumento di grande utilità per affrontare l’argomento probabilmente più ostico della lingua inglese. L’opera è suddivisa in tre parti tra loro strettamente correlate: un quadro morfologico generale della grammatica del verbo inglese (forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità), dove i singoli argomenti sono articolati in sintetici paragrafi spesso accompagnati da quadri schematici e tabelle di facile consultazione e memorizzazione; oltre 100 tabelle di coniugazione dei verbi irregolari complete di esempi, traduzione e Phrasal Verbs; un elenco dei verbi irregolari attualmente in uso nella lingua inglese.

    • Peter Müller    Marco Donati   

      I verbi tedeschi

      Deboli, forti, misti, ausiliari, modali, irregolari, riflessivi, impersonali

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del verbo tedesco e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Per rispondere a questo genere di problemi il testo risulta suddiviso in quattro parti, ciascuna con una specifica funzione: una sintetica grammatica del verbo tedesco con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; la flessione completa, in tutti i modi e tempi, di 110 verbi-tipo rappresentativi dei principali problemi di coniugazione: verbi deboli, forti, misti, ausiliari, modali, irregolari, riflessivi, impersonali; una serie di elenchi alfabetici per oltre 1500 paradigmi riguardante tutti i verbi irregolari semplici e composti, separabili e inseparabili; un duplice elenco alfabetico degli Indikativ Präteritum e dei Partizip II per individuare correttamente il verbo d’origine.

    • Aliria Dallaglio   

      I verbi spagnoli

      Regolari, irregolari, ausiliari, pronominali, impersonali, difettivi, con doppio participio passato

      Il volume fornisce un quadro chiaro, preciso e completo del verbo spagnolo ed è pensato come uno strumento di lavoro di facile e pratica consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Il testo è così articolato: grammatica del verbo: forme e strutture; 94 tabelle di coniugazione dei verbi regolari, irregolari, ausiliari e pronominali; paradigmi di oltre 1500 verbi irregolari e di verbi che modificano accento e/o ortografia; elenchi alfabetici dei verbi difettivi e impersonali; elenco alfabetico dei verbi con participio passato irregolare e doppio.