Risultati di ricerca: telecomunicazioni

11 risultati trovati - pagina 1 di 2

  • Volumi che compongono l'opera

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Sistemi e reti
    • Sistemi e reti

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Danilo Tomassini   

      Corso di Telecomunicazioni. Edizione blu

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il corso, in 3 volumi, recepisce le indicazioni ministeriali sui nuovi Istituti Tecnici del settore tecnologico per la disciplina Telecomunicazioni, realizzando un percorso di apprendimento graduale e completo.
      I volumi si articolano in più moduli didattici, divisi in unità di apprendimento e preceduti da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti del modulo, gli obiettivi e i prerequisiti. Allo scopo di fornire agli studenti un valido supporto didattico per valutare il loro grado di preparazione in ciascuna unità sono stati introdotti numerosi esercizi svolti. Al termine di ciascuna unità sono presenti una scheda MEMO riassuntiva e una vasta gamma di esercizi e test di verifica. Al termine di ogni modulo sono stati inseriti una scheda riassuntiva e dei test in inglese (CLIL), nonché delle unità contenenti le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione Multisim fornito con il primo volume dell’opera. Al termine di ciascun volume è inserita un’unità dedicata al laboratorio, nella quale sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni proposte nelle unità finali di modulo.
    • Danilo Tomassini   

      Telecomunicazioni

      Per l'articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Telecomunicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Al termine di ogni unità, le schede Memo forniscono agli studenti un utile strumento di ripasso e di memorizzazione dei concetti fondamentali.

      • Una vasta gamma di esercizi e test di verifica di varia tipologia è disponibile a fine unità.

      Il fascicolo di laboratorio, allegato al volume, è suddiviso in due parti: nella prima parte sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni di laboratorio; nella seconda parte del fascicolo si trovano le schede operative, suddivise per modulo, da svolgere sia con strumentazione reale sia, in alcuni casi, con strumenti virtuali.

    • Fabrizio Cerri    Lorenzo Arco    Vito Bonanno    Elena Cossu   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, ripartita in tre volumi, è rivolta al secondo biennio e quinto anno, degli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni.
      Ogni capitolo è formato da tre sezioni:
      • una sezione teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;
      • numerose schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante computer, simulatore o componenti e strumenti di misura;
      • una verifica delle conoscenze con scopo di autovalutazione.
      Al termine di ogni volume è presente una sezione di schede di attività progettuali, che guidano lo studente nella realizzazione del progetto. Al termine di ogni scheda sono proposte espansioni dell’attività con sintetici suggerimenti, per consentire allo studente di completare il percorso progettuale in autonomia, rendendolo parte attiva del processo di apprendimento.

    • Daniele Fuselli   

      Corso di telecomunicazioni

      Per l'articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il volume è organizzato in 15 moduli, ciascuno dei quali è articolato in 2 unità, che comprendono: 4 domande (FAQ: Frequently Asked Questions), con relative risposte; 4 argomenti (ReT: Risorse e Tecnologie), ciascuno sviluppato in modo semplice, con l’aiuto sia di figure con didascalia sia di esempi, completamente svolti; 8 “riflessioni”, ciascuna proposta al termine di una FAQ e di una ReT e discussa al termine dell’unità; un sommario; indicazioni sitografiche e bibliografiche; una serie di esercizi e problemi, proposti al termine dell’unità, con riferimento specifico a ciascuna FAQ e a ciascuna ReT.

      Il testo è impostato per favorire l’apprendimento “per successive approssimazioni”. Può essere usato sia prendendo come riferimento iniziale le FAQ e le ReT e discutendo in seguito alcuni esercizi e alcuni problemi, sia discutendo preventivamente alcuni esercizi e alcuni problemi, per poi sistematizzare l’apprendimento attraverso lo studio delle FAQ e delle ReT.

      Ciascun modulo è autoconsistente, con possibilità di organizzare la programmazione didattica seguendo un ordine diverso da quello proposto; in tal senso può essere di notevole aiuto anche l’organizzazione del progetto grafico, che fa concludere un ragionamento al termine di ogni pagina.

    • Giuseppe Biondo    Enrico Sacchi   

      Manuale di elettronica e telecomunicazioni

      Il testo, suddiviso in ventisei sezioni, raccoglie nozioni e concetti di base relativi all’elettronica e alle telecomunicazioni, per l’analisi e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici. La trattazione è sviluppata con un’attenzione costante alla giustificazione qualitativa o analitica di formule e metodi operativi e permette di acquisire una conoscenza approfondita e ben articolata della materia. L’applicazione di formule, principi e regole è facilitata dai numerosi esempi di analisi e di progetto, completamente svolti, e dai confronti fra i diversi dispositivi e metodi operativi.

      Per adeguare le tematiche del testo agli orientamenti dei programmi e all’evoluzione tecnica, sono stati introdotti diversi aggiornamenti e modifiche. Sono presenti quattro nuove sezioni: Elementi di struttura della materia, con gli elementi di base per la comprensione dei fenomeni elettronici; Microcontrollori, con lo studio del funzionamento ed esempi di applicazione; Elaborazione dei segnali digitali, con gli elementi di base per lo studio dei DSP; Simulazione dei circuiti con PSpice, che costituisce una guida per il disegno e la simulazione dei circuiti elettronici. Il programma di simulazione PSpice è diventato uno standard in campo scolastico e professionale: al manuale è allegato un CD-ROM con la versione 9.2 Lite per studenti, di libera utilizzazione.

      Inoltre, sono state ampiamente rielaborate le sezioni di: Matematica, Fisica, Amplificatori a componenti discreti, Amplificatori operazionali e loro applicazioni, Dispositivi integrati, Componenti e dispositivi elettronici.

    • Danilo Tomassini   

      Corso di Telecomunicazioni. Edizione gialla

      Per l'articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, in 2 volumi, recepisce le indicazioni ministeriali sui nuovo Istituti Tecnici del settore Tecnologico per la disciplina Telecomunicazioni, costituisce un corso completo per l’articolazione Informatica.
      I volumi si articolano in più moduli didattici, divisi in unità di apprendimento e preceduti da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti del modulo, gli obiettivi e i prerequisiti. Allo scopo di fornire agli studenti un valido supporto didattico per valutare il loro grado di preparazione in ciascuna unità sono stati introdotti numerosi esercizi svolti. Al termine di ciascuna unità sono presenti una scheda MEMO riassuntiva e una vasta gamma di esercizi e test di verifica. Al termine di ogni modulo sono stati inseriti una scheda riassuntiva e dei test in inglese (CLIL), nonché delle unità contenenti le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione Multisim fornito con il primo volume dell’opera. Al termine di ciascun volume è inserita un’unità dedicata al laboratorio, nella quale sono trattati gli strumenti di misura utilizzati nelle esercitazioni proposte nelle unità finali di modulo.
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per l’applicazione delle tecnologie informatiche nella codifica dell’informazione digitale, l’identificazione e l’analisi dell’organizzazione e delle funzionalità dei principali componenti di un sistema operativo. Le conoscenze e competenze acquisite sono finalizzate alla capacità di scegliere un determinato ambiente di sviluppo e alla definizione di tecniche e metodologie di organizzazione del progetto di sistemi informatici a partire dal ciclo di vita del software e del sistema informativo.
      L’opera presenta tutti gli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali per questa nuova materia. In particolare, è previsto lo studio delle codifiche e rappresentazioni delle informazioni digitali e della teoria dei sistemi operativi.
      La teoria è stata ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico. In itinere vengono proposti esercizi di approfondimento e consolidamento; alla fine di ogni unità didattica domande a risposta multipla e domande a completamento permettono di verificare le conoscenze acquisite.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy    Maria Conte   

      Nuovo Gestione del progetto e organizzazione d'impresa

      Per l'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Nuovo Gestione del progetto e organizzazione d’impresa è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La prima parte del libro è occupata da sei Unità didattiche, suddivise in Lezioni, che illustrano la configurazione di un’impresa e ogni singolo step che caratterizza la gestione di un progetto.

      • Gli schemi, le tabelle e gli esempi pratici servono a puntualizzare e a chiarire i concetti.

      • Diversi tipi di evidenziazione aiutano a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti.

      • I box azzurri riportano le definizioni delle parole evidenziate nel testo, mentre quelli Wiki offrono informazioni su personaggi, leggi e curiosità.

      • Ogni Lezione si conclude con una ricca parte esercitativa.

      • La seconda parte del libro è dedicata alla presentazione di alcuni progetti di informatica e di telecomunicazioni, nei quali sono applicate le procedure e le tecniche descritte nelle Unità.

    • Michelangelo Flaccavento    Francesco Dell’Acqua   

      Elettrotecnica ed elettronica a bordo

      Principi di elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e automazione - Radartecnica - Apparati e sistemi elettronici di bordo

      Il testo è aggiornato alle indicazioni contenute nei documenti ministeriali sui nuovi Istituti Tecnici del settore Tecnologico, indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni Costruzione del mezzo navale, Conduzione del mezzo navale e Conduzione di apparati e impianti marittimi relativamente alla disciplina Elettrotecnica, elettronica e automazione per la quinta classe cui il volume è in particolare dedicato.

      Il volume si articola in 17 unità didattiche raggruppate in quattro moduli:

      • Elementi di elettrotecnica: vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di base di teoria che dovrebbero essere già note da corsi del biennio (elettricità e magnetismo, circuiti e macchine elettriche); viene descritto, come applicazione di tali nozioni, l’impianto elettrico della nave.

      • Elettronica e telecomunicazioni: vengono prima esposti in sintesi gli argomenti tipici dell’elettronica nelle due suddivisioni in elettronica analogica e digitale; i concetti di elettronica vengono successivamente applicati alle telecomunicazioni e alla radartecnica.

      • Sistemi di navigazione: vengono affrontate le problematiche relative alla navigazione in generale con particolare riferimento all’identificazione e ai principali sistemi impiegati in campo nautico.

      • Elementi di automazione: dopo aver introdotto i concetti generali di cibernetica, trasmissione delle informazioni e automatismi, si passa alle applicazioni tipiche in campo navale relative all’automazione e alla conduzione del mezzo navale; la trattazione viene completata con le nozioni relative all’interfaccia uomo-macchina. Alla fine di ogni capitolo vengono proposte domande a risposta multipla; le soluzioni sono date in fondo al volume. Esercizi interattivi contraddistinguono l’eBook+ e consentono un’autovalutazione delle conoscenze.