Risultati di ricerca: tecnologie varie

95 risultati trovati - pagina 1 di 10

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      InfoCoding

      InfoCoding è un corso per il primo biennio degli Istituti tecnici ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni che costruisce un percorso unitario e integrato per le materie Informatica (primo anno) e Scienze e tecnologie applicate (secondo anno), con lo scopo di anticipare al biennio le basi della programmazione informatica.

      La scelta di prediligere lo sviluppo di competenze nell’ambito del pensiero computazionale e di conseguenza della logica, già a partire dal primo biennio, deriva dalla consapevolezza di quanto tali competenze siano ormai imprescindibili per l’apprendimento delle nuove tecnologie.

    • Vallì Baraldi    Francesco Zanghì   

      Progettazione, Costruzioni e Impianti

      L’opera è un testo efficace e aggiornato per lo sviluppo delle competenze relative a una delle discipline più importanti dell’indirizzo CAT: Progettazione, costruzioni e impianti.

      I volumi rispettano, in termini di conoscenze e abilità, le indicazioni previste dalle linee guida, integrando e sviluppando i contenuti sulla base delle norme tecniche attualmente in vigore e delle innovazioni tecnologiche che hanno interessato il settore delle costruzioni.

      I tre volumi sono concepiti per poter essere utilizzati nell’ambito dell’intero anno scolastico, senza fare ricorso a tomi aggiuntivi. Il fascicolo rivolto all’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni integra l’offerta complessiva dell’opera.

    • Philip Kotler    Hermawan Kartajaya    Iwan Setiawan   

      Marketing 5.0

      Tecnologie per l'umanità

      Frutto della riflessione di colui che ha messo a punto le “4P” del marketing, Marketing 5.0 - Tecnologie per l’umanità costituisce l’ultimo aggiornamento del fondamentale lavoro di Philip Kotler, celebre autorità del marketing internazionale. In questo libro Kotler, con Kartajaya e Setiawan, integra le tendenze che i marketer devono affrontare oggi: gli ultimi sviluppi del progresso tecnologico, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e quelli dei modelli di business tradizionali.

      Marketing 5.0 descrive, in modo operativo e chiaro, come questi tre cambiamenti fondamentali nei mercati, nel business e nella tecnologia richiedano alle imprese di vincere sfide nuove e formidabili mentre competono proponendo al mercato i loro prodotti e servizi. Gli autori si concentrano sull’idea di “tecnologie per l’umanità” e sull’individuazione di modi per utilizzare le tecnologie al fine di soddisfare le esigenze non materiali dei consumatori.

      Strutturato in tre parti, il libro si apre con un’analisi di come i cambiamenti generazionali abbiano creato un nuovo tipo di comportamento del consumatore e di come superare le differenze che dividono il contesto pubblico – tra cui le disuguaglianze economiche e i conflitti politici – per raggiungere efficacemente l’intero mercato. La seconda parte descrive in dettaglio i nuovi orientamenti strategici assunti dalle imprese di tutto il mondo ed esplora i modi di affrontare i nuovi modelli di business che definiscono l’ambiente moderno. Infine, la terza parte esplora le forme dell’attuale rapido sviluppo tecnologico in aree come l’intelligenza artificiale, i sensori ambientali onnipresenti, la realtà aumentata e virtuale, e l’Internet delle cose.

      Ideale per CEO, manager, leader e collaboratori delle Direzioni Marketing di organizzazioni di ogni dimensione, Marketing 5.0 è anche una risorsa indispensabile per chiunque operi in una piccola o media impresa che intenda migliorare le proprie performance.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      TeknoWork

      Tecnologie informatiche e laboratorio

      TeknoWork è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo è organizzato in sei unità, a loro volta suddivise in lezioni. Ciascuna unità si apre con l’elenco degli obiettivi e delle competenze chiave di cittadinanza.

      • Gli schemi, le tabelle e gli esempi pratici chiariscono e puntualizzano i concetti trattati nel testo.

      • Diversi tipi di evidenziazione guidano a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti.

      • Ogni unità si conclude con il Laboratorio degli esercizi che contiene numerose esercitazioni di diversa tipologia. All’inizio è sempre presente un esercizio svolto passo passo di esempio.

      • A fine lezione la Scheda per la didattica inclusiva contiene una mappa concettuale, una breve sintesi per punti della lezione (Abbiamo imparato che) e una batteria di domande rapide (… e ora prova tu a rispondere) per il ripasso in autonomia.

      • L’ultima parte del libro è dedicata all’Educazione alla cittadinanza digitale, ispirata ad Agenda 2030.

    • Antonio Amodei    Niccolò Bartoli   

      AgriLand

      Scienze e tecnologie applicate

      Agriland è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici con richiami alle tematiche dell’Agenda 2030.

      • Nella pagina di apertura di ogni capitolo vengono indicati i Prerequisiti per affrontare al meglio gli argomenti, gli Obiettivi da raggiungere e le Competenze in termini di didattica laboratoriale.

      • In tutte le U.d.A., ricche di illustrazioni, foto e tabelle che semplificano la comprensione, sono presenti schede didattiche di approfondimento, Pillole e Zoom.

      Che cosa abbiamo studiato e la Mappa riassuntiva sintetizzano i contenuti del capitolo, seguiti da numerose tipologie di esercizi per una verifica delle conoscenze acquisite.

      • Un’ampia trattazione è dedicata alla botanica per conoscere nel dettaglio il mondo delle piante.

      • L’ultima U.d.A. è rivolta all’Agricoltura 4.0 per conoscere le tecnologie più avanzate applicate al mondo agricolo.

      • Un adeguato rilievo è dato alla presentazione delle figure professionali e degli sbocchi lavorativi.

      • Numerose proposte laboratoriali corredano il testo.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoLab

      Tecnologie informatiche e laboratorio

      Nuovo TeknoLab è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • L’Unità si apre con una mappa delle competenze e l’indicazione degli obiettivi suddivisi in competenze, conoscenze e abilità.

      • In apertura di lezione è presente una mappa dei saperi essenziali che riassume i concetti base della lezione.

      • Le schede Per saperne di più approfondiscono gli argomenti sviluppati nel volume.

      • A fine unità sono presenti schede di Verifica delle conoscenze e delle competenze suddivise secondo tre livelli di difficoltà: essenziali, intermedie, avanzate.

      • Ciascuna unità si chiude con le schede per il coinvolgimento in e-learning, uno strumento utile per consolidare l’apprendimento, anche in modalità di apprendimento a distanza.

      Nel CD-ROM allegato al volume sono contenuti i file utili per svolgere gli esercizi richiamati nel testo.

    • Fabrizio Cerri    Franco Perico    Mauro Viscardi   

      Meccatronica nell'automazione industriale

      Tecnologie, applicazioni e competenze

      Meccatronica nell’automazione industriale nasce dalla collaborazione tra Hoepli e AIdAM, l'Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, che attualmente rappresenta l’innovativo comparto industriale della Meccatronica sul territorio italiano.

      L’obiettivo del testo è di mettere a disposizione della comunità scolastica e di apprendisti tecnici aziendali il portato sorprendente del Made in Italy in ambito meccatronico, attraverso una didattica basata sia su concreti esempi di applicazioni industriali sia sulla sperimentazione attraverso la pratica laboratoriale.

      La composizione del testo è stata studiata per favorire l’apprendimento di tecniche e tecnologie dei sistemi automatici per processi produttivi: dalle attrezzature agli impianti tipici di un’azienda manifatturiera, dalle lavorazioni meccaniche fino al farmaceutico.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy    Ugo Bay    Ada Boni   

      Nuovo In@pp

      Corso di Scienze e tecnologie applicate

      Nuovo In@pp è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • In apertura di Lezione la Mappa concettuale, in font ad alta leggibilità, schematizza gli argomenti trattati.

      • I box Attenzione individuano gli aspetti su cui concentrarsi maggiormente.

      • Numerosi esempi chiariscono i concetti appena esposti e fungono da traccia di svolgimento per lo studente.

      • Le schede Per saperne di più approfondiscono alcuni argomenti.

      • I box Mettiti alla prova sono sezioni esercitative che prendono spunto da un problema di partenza accrescendone le funzionalità e il campo applicativo.

      • A fine Lezione Verifica le conoscenze/le competenze propongono varie tipologie di test e di esercizi, con l’indicazione dei problemi connessi ai compiti di realtà.