Risultati di ricerca: sistemi operativi

64 risultati trovati - pagina 1 di 7

    • Michelangelo Flaccavento   

      Sistemi avionici

      Principi di elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e automazione - Radartecnica - Apparati e sistemi elettronici di bordo

      Obiettivo primario è quello di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace e di facile consultazione. Il testo è articolato in quattro moduli didattici, suddivisi in diciassette unità. Ogni unità didattica è corredata di test di verifica, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento. Il testo copre tutti gli aspetti relativi ai contenuti previsti dalla indicazioni ministeriali impiegando un linguaggio scientifico rigoroso, ma nel contempo tale da essere compreso da tutti, appassionati e specialisti, senza tuttavia addentrarsi in complicate trattazioni, impiegando quel minimo di matematica richiesta per comprendere le semplici formule impiegate, che si suppongono note dai corsi di matematica. Ove necessario, viene impostato il problema dal punto di vista matematico e viene fornita la soluzione omettendo le elaborazioni che richiedono nozioni di Matematica Superiore. Nel primo modulo (elementi di elettrotecnica) vengono presentati in forma sintetica e riassuntiva le nozioni che dovrebbero essere già note da corsi del biennio (elettricità e magnetismo, circuiti e macchine elettriche); viene descritto, come applicazione di tali nozioni, l’impianto elettrico del velivolo. Nel secondo modulo (elettronica e telecomunicazioni) vengono prima trattati gli argomenti tipici dell’elettronica nelle due suddivisioni in elettronica analogica e digitale; i concetti di elettronica vengono successivamente applicati alle telecomunicazioni e alla radartecnica. Nel terzo modulo (avionica - termine entrato nel linguaggio tecnico che significa elettronica applicata al velivolo) vengono affrontate le problematiche relative alla navigazione in generale con particolare riferimento all’identificazione e ai principali sistemi impiegati in campo aeronautico (radiogoniometro, VOR, TACAN, navigazione iperbolica, navigazione satellitare, navigazione inerziale). Nel quarto modulo (elementi di automazione), dopo aver introdotto i concetti generali di cibernetica, trasmissione delle informazioni e automatismi, si passa alle applicazioni tipiche in campo aeronautico relative all’automazione e alla conduzione del mezzo aereo; la trattazione viene completata con le nozioni relative all’interfaccia uomo-macchina. Il testo è disponibile anche come eBook+, arricchito di test di verifica interattivi.

    • Lucia Cataldo   

      Musei e patrimonio in rete

      Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto

      Un modello innovativo di offerta culturale si fonda su una logica di aggregazione dei sistemi museali con le aziende e gli enti territoriali: tale prospettiva implica la considerazione dei beni culturali e dei musei come patrimonio da mettere a valore nel contesto sociale ed economico. Questo volume illustra le nuove relazioni del patrimonio culturale e museale con gli ambiti della produttività territoriale, delle industrie culturali creative (ICC) e del turismo culturale, relazioni sviluppatesi con la costituzione dei primi distretti culturali evoluti. Il testo affianca approfondimenti teorici a parti di taglio più pratico con esempi di procedure o case studies sulle tipologie di organizzazione e sui metodi di lavoro della gestione integrata. Particolare rilievo è dato alla definizione delle professionalità di rete e alle competenze per i nuovi profili professionali che, già operativi in Europa, si vanno definendo in Italia, fra cui il mediatore museale, il web communicator per le istituzioni culturali, l’animatore scientifico, l’esperto in marketing territoriale. Il volume, frutto della collaborazione di diversi esperti del settore, si rivolge sia agli studenti universitari di Museologia, Didattica dell’arte, Scienze della comunicazione, Economia del turismo e dei beni culturali, sia agli operatori museali o a coloro che intendono avviare un percorso professionale in ambito museale.

    • Francesco Rovida   

      Inclusione e corresponsabilità educativa

      Percorsi di formazione operativi tra nodi complessi e valori condivisi

      Lo spirito che anima la normativa attuale per l’inclusione affida alla comunità scolastica l’impegno di rispondere ai diversi bisogni educativi e di definire la propria identità culturale, educativa, progettuale e curricolare, in osmosi con il territorio di appartenenza, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione di qualità disegnata dall’Agenda 2030. Nella corresponsabilità di docenti, dirigenti, studenti e famiglie, la promozione di una scuola inclusiva diviene realizzazione effettiva dei principi universali di Educazione civica. Il volume, nato in contesto di formazione per docenti, analizza gli aspetti applicativi del Decreto Interministeriale 182/2020, con aggiornamento alle disposizioni correttive del Decreto Interministeriale 153/2023, per guidare alla lettura della documentazione clinica in ottica ICF e alla redazione del PEI, aprendo ad azioni di governance condivisa della politica inclusiva di Istituto.

    • Marzio Miliani    Ivano Marchesini    Franca Pavanelli   

      Nuovo Disegno per costruire. Nuova Edizione Openschool

      Per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio

      L’opera è strutturata in due volumi, a loro volta suddivisi in moduli, ciascuno dei quali tratta uno specifico argomento in modo esauriente e completo. I moduli possono essere svolti nell’ordine progressivo in cui sono organizzati, oppure secondo il percorso formativo più adatto alle esigenze della singola classe.
      Il volume 1 è dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica. La trattazione dei principi teorici è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi guidati ed esempi di carattere professionale. Completa il primo volume un modulo dedicato CAD, che funge da manuale utile all’approccio al disegno con il computer.
      Il volume 2 è dedicato alla rappresentazione architettonica finalizzata alla pratica professionale. La trattazione inizia con lo studio dei principi compositivi della progettazione e del dimensionamento degli spazi. Prosegue con l’analisi dei sistemi costruttivi, degli elementi che compongono l’edificio, del rilievo, delle normative tecniche e della comunicazione del progetto. Il volume dispone di una serie di spunti di lavoro, organizzati per grado di difficoltà, e di esempi di stesura grafica di progetti architettonici.
      Metodologia e strumenti didattici: L’opera si propone di fornire:
      - un percorso didattico per l’apprendimento dei sistemi di rappresentazione con numerosi esercizi organizzati per livello crescente di difficoltà;
      - una metodologia per l’acquisizione delle capacità critiche e logiche necessarie per la lettura e l’interpretazione di disegni di architettura;
      - le conoscenze fondamentali dei materiali da costruzione e delle normative, alla base della rappresentazione grafica dell’edificio;
      - gli strumenti per il dimensionamento e la rappresentazione tecnica e descrittiva di un progetto architettonico;
      - le competenze per l’organizzazione tecnico-grafica di un progetto architettonico. I volumi sono proposti sia in formato cartaceo sia in formato digitale (eBook+).
      La versione cartacea ha una struttura snella ed essenziale ed evidenzia, attraverso apposite icone, gli approfondimenti, le espansioni e le esercitazioni attivabili nella versione digitale.
      eBook+: L’eBook+ collegato al volume consente di accedere ai numerosi materiali didattici che arricchiscono L’opera:
      -dossier di approfondimento;
      -esercizi guida, esercizi interattivi e laboratori;
      -zoom su immagini particolarmente significative;
      -gallerie di immagini con didascalie per esemplificare concetti o processi di particolare interesse; -video per attività da svolgere in laboratorio e videoanimazioni
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo Informatica & Impresa Edizione Gialla

      Per Sistemi Informativi Aziendali

      Informatica & Impresa - Edizione Gialla è un nuovo corso destinato all’insegnamento della materia Informatica per l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali degli Istituti Tecnici settore Economico. Il percorso del triennio è stato organizzato in due volumi: gli argomenti del primo coprono la didattica del terzo anno di corso, mentre il secondo volume propone argomenti da trattarsi negli ultimi due anni di ciclo, lasciando libertà al docente di organizzare la sequenza dei contenuti in modo personale, in base al percorso didattico deciso in fase di programmazione.
      La trattazione è articolata in unità di apprendimento; ciascuna si conclude con una scheda utile per la simulazione operativa delle attività previste nell’Alternanza Scuola-Lavoro e con una scheda CLIL, dove vengono ripassati in lingua inglese i concetti fondamentali trattati.