Risultati di ricerca: scienze psicologiche

102 risultati trovati - pagina 1 di 11

    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      Nuovo I percorsi della mente. Nuova Edizione Openschool

      L’opera, in tre volumi, è un corso che tratta in modo esaustivo le scienze umane secondo i più recenti programmi dell’indirizzo ordinario. Il volume 1 affronta con rigore scientifico e con una ricca casistica i temi fondamentali della psicologia generale, della psicologia dell’apprendimento, della relazione educativa, del metodo di studio e della storia della pedagogia. Il volume 2 è articolato in quattro sezioni: psicologia, pedagogia, antropologia culturale e sociologia. Il volume 3 è suddiviso nelle sezioni pedagogia, antropologia e sociologia. In ogni volume, gli argomenti sono affrontati in modo da mettere costantemente in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e la ricerca educativa con i risvolti pratici e applicativi.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: I contenuti, completamente rielaborati, sono organizzati in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei concetti importanti, presentazione grafica strutturata, con un’iconografia del tutto rinnovata. L’apparato didattico è notevolmente aumentato: vengono proposti strumenti di lavoro numerosi e diversificati ed è arricchita molto la parte multimediale. Ogni unità del testo propone brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti studiati da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica (interattive nell’eBook+). In ogni modulo sono suggeriti percorsi di ricerca attraverso schede didattiche con domande aperte, esercitazioni di laboratorio, schede filmiche e bibliografiche, indicazioni di link a siti che offrono materiali multimediali di interesse, con una breve introduzione. Numerosi approfondimenti sono disponibili nel libro digitale e nel sito www.hoepliscuola.it.
    • Luigi D’Isa    Franca Foschini   

      Psicologia sociale ed evolutiva

      Per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane

      Il testo sviluppa la psicologia prevista nel secondo biennio dalle indicazioni ministeriali del nuovo ordinamento per il Liceo delle scienze umane, indirizzo ordinario. Sono analizzati i principali metodi di studio della psicologia, sia come strumenti d’indagine sia in relazione alla psicologia applicata, lo sviluppo dei processi cognitivi, affettivi e sociali della persona, le teorie dello sviluppo, i contesti relazionali e ambientali delle relazioni sociali. L’esame globale dell’insieme di tali aspetti è inserito nei contesti socioculturali in cui si svolge la vita delle persone. Tutti gli argomenti sono affrontati collegando costantemente la psicologia alle altre scienze sociali. Gli argomenti possono essere approfonditi tramite “finestre” che trattano in modo sintetico teorie, concetti ed esperienze condotte sul campo. I test di verifica che corredano ogni unità didattica e un glossario di termini tecnici, inserito via via nel testo, completano gli apparati didattici. L’ampia casistica fornita è preziosa per comprendere dall’interno gli aspetti applicativi della psicologia sociale ed evolutiva. Nel sito web collegato al volume sono disponibili ulteriori approfondimenti e proposte di lavoro didattico.

    • Valentina Biino   

      Manuale di scienze motorie e sportive

      Giochi e lezioni per la scuola primaria

      Manuale a supporto della teoria e della didattica dell’educazione motoria in età evolutiva per un ottimale sviluppo cognitivo e sociale, il testo di Valentina Biino illustra i contenuti e le strategie metodologiche per potenziare nel bambino l’acquisizione delle capacità motorie fondamentali, ispirando congiuntamente nuove abilità coordinative e divertimento. La trattazione coniuga infatti in maniera efficace gioco e sport “insegnato”: per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali, la prima parte descrive i giochi mentre la seconda presenta le lezioni.

      Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica. Il libro si conclude con un capitolo sul gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive per favorire multilateralità in palestra e in ambiente naturale.

      In questa edizione riveduta e aggiornata tutte le descrizioni dei giochi sono integrate dalla sezione “variabili della pratica”, di particolare utilità didattica, e sono stati inseriti nuovi contenuti (per esempio il nordic walking tra i cosiddetti giochi sport). È inoltre presente il “modello di prestazione dell’insegnante”, un esercizio di analisi per aiutare a capire e individuare delle differenze sostanziali tra ciò che si pensa sia la strategia didattica più utile e la pratica che effettivamente si adopera durante la singola organizzazione della lezione.

      Le attività motorie proposte nel volume seguono una linea di sviluppo corrispondente a un percorso formativo realizzabile proficuamente tanto dagli insegnanti della scuola primaria quanto dagli studenti universitari, nell’ambito delle Scienze motorie e delle Scienze della formazione primaria.