Risultati di ricerca: letture in lingua

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    • Sergio Baldi   

      Grammatica di lingua hausa

      Con esercizi e brani di lettura

      La lingua Hausa appartiene alle lingue ciadiche della famiglia afroasiatica ed è quindi apparentata alle lingue semitiche (arabo, ebraico, aramaico), al berbero, all’egiziano antico, al copto e al cuscitico. Parlata da circa 60 milioni di persone come unica o prima lingua, è diffusa soprattutto nella Nigeria del Nord, nel Niger e nelle numerose comunità hausafone presenti in diversi Paesi africani. Questo manuale è la prima grammatica hausa in lingua italiana ed è frutto di una lunga esperienza di insegnamento e risultato di una meticolosa sistematizzazione di appunti, schemi e materiali forniti durante i corsi. Completano il volume una sezione di esercizi e una raccolta di brani letterari; le tracce audio della registrazione di tali brani sono disponibili in file Mp3 scaricabili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8101-1.

    • Letizia Galli   

      Restauro architettonico

      Letture dai maestri: antologia critica

      Il restauro architettonico non è disciplina di certezze: non è affrontabile con un metodo in genere condiviso e confortante come accade, solitamente, dovendo calcolare l’armatura di un pilastro o la portata di una tubazione. Il termine stesso ha subito nel tempo continue trasformazioni, rendendo ancor più complesso questo campo di competenze e di pratiche applicazioni. Bisogna pertanto accettare questa variabilità di significati per penetrare in un mondo così multiforme e spesso difficile, alla ricerca di conoscenza piuttosto che di verità. Da quando, sul finire del diciottesimo secolo, il restauro nasce come disciplina autonoma, l’urgenza di darvi uno statuto è stata espressa da studiosi molto diversi tra loro: architetti, ingegneri, storici, filosofi. Ciascuno ha proposto tesi e principi partendo dalla specificità della propria formazione, ma anche influenzato, certamente, dallo spirito dei tempi. Per queste ragioni chi desideri affrontare la lettura di questo libro, dei testi degli autori trattati non vi troverà formule univoche e vincenti, bensì innumerevoli occasioni d’arricchimento e di riflessione, basi fondamentali per questa disciplina che, nel suo carattere operativo, chiede una continua attenzione metodologica.

    • Maria Angela Cernigliaro Tsouroula   

      Eucharistò, Ellada!

      Corso di lingua neogreca

      Eucharistò, Ellada! è un corso di lingua neogreca in due volumi, realizzato in base a un metodo moderno, contraddistinto da una grande ricchezza di input e che favorisce l’apprendimento in modo semplice e piacevole. Parallelamente alle attività comunicative, il discente italofono è indotto a sviluppare una competenza culturale, ‘viaggiando’ tra i luoghi, gli usi e costumi della Grecia odierna. Il volume 1, rispondente ai livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dopo un’unità introduttiva, presenta 15 unità tematiche nelle quali, a partire da dialoghi e testi, l’attenzione si concentra volta a volta sulle strutture grammaticali (spiegate in italiano), sul glossario tematico puntualmente tradotto, sugli esercizi grammaticali e lessicali, sulle funzioni linguistiche, sulle attività di comprensione e di produzione (scritta e orale). Seguono gli esercizi di riepilogo e le chiavi di tutti gli esercizi presenti nelle unita e nel ripasso, mentre in appendice si trovano le tavole grammaticali di sintesi a cui lo studente può ricorrere ogniqualvolta ne avverta la necessita. Gli audio dei dialoghi, dei testi e degli esercizi di fonetica relativi al volume 1 sono scaricabili in formato Mp3 alla pagina web www.hoeplieditore.it/7527-0.

    • Jimmy Kin-Wah Lam    Luisa M. Paternicò   

      Corso di lingua cantonese

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La lingua cantonese è parlata principalmente nella regione cinese del Guangdong oltre che a Hong Kong, Macao e Singapore, nonché da milioni di cinesi della diaspora. Ha un lessico e una sintassi che ben si distinguono dal cinese mandarino e un sistema di scrittura standardizzato e sempre più utilizzato nei quotidiani, nelle riviste, nei fumetti, nella cartellonistica e anche in letteratura, oltre che nelle trasmissioni radio e tv. Questo volume è un corso di base per italiani interessati ad apprendere principalmente la lingua parlata e privilegia un approccio comunicativo, dando risalto alle funzioni linguistiche necessarie per condurre una conversazione di base su temi di vita quotidiana. Il corso è articolato in 16 unità didattiche. Le prime sono dedicate agli aspetti fondamentali della fonetica e della scrittura, mentre le unità successive comprendono dialoghi da leggere, ascoltare e tradurre, focus sulle funzioni linguistiche insieme a vari tipi di esercizi, note grammaticali e lessicali, approfondimenti culturali e una sezione che sottolinea le differenze linguistiche rispetto al mandarino. Completano il volume il vocabolario finale e le soluzioni degli esercizi. Il testo è arricchito da un CD-Mp3 che contiene le registrazioni dei dialoghi di tutte le unità e le tracce per svolgere gli esercizi di fonetica. Il manuale si rivolge a chi per motivi di studio o lavoro abbia necessità di acquisire una conoscenza di base della lingua, ma anche a coloro che già conoscono il cinese mandarino e vogliano cimentarsi da autodidatti nello studio del cantonese.

    • Elisabetta Ragagnin    Bat-Ireedui Jansan   

      Corso di lingua mongola

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di lingua mongola è pensato sia per gli studenti universitari sia per autodidatti italofoni, che si avvicinano a questa affascinante lingua per lavoro, per turismo o per curiosità personale, e consente di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Dopo una sezione introduttiva che include puntuali note sulle lingue mongole e sul lessico del mongolo Khalkha, le 14 ampie unità in cui si articola il manuale presentano gli aspetti fonetici, fonologici, lessicali e morfosintattici in ordine progressivo di difficoltà.

      La vasta gamma di esercizi, anch’essi presentati in ordine di complessità crescente, mira a sviluppare e a consolidare le abilità di espressione orale e scritta, di ascolto e comprensione e di lettura. Ampio spazio è inoltre dedicato ai vari aspetti della vita e della cultura mongola.

      Completano il volume diverse tabelle grammaticali riassuntive, un glossario mongolo-italiano, le soluzioni degli esercizi e i file audio Mp3 con le registrazioni dei dialoghi, dei testi e degli esercizi di ascolto e pronuncia.

    • Zuzana Nemčíková    Ivan Šuša   

      Corso di lingua slovacca

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di lingua slovacca, rivolto a studenti universitari italofoni, si propone come guida all’interno di situazioni comunicative della quotidianità e include nozioni fonetiche, grammaticali e lessicali. I temi trattati, scelti in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, rispettano una graduale successione dell’apprendimento fino al livello linguistico B1.

      Il metodo didattico utilizzato si basa da un lato sull’approccio comunicativo e dall’altro su quello contrastivo tra italiano e slovacco, senza mai tralasciare gli aspetti fondamentali della grammatica.

      Strutturato in 15 Lezioni dalla impostazione ricorrente, il manuale presenta dialoghi e testi di diversa natura, espressioni comunicative, lessico, nozioni grammaticali ed esercizi di varia tipologia. Al fine di consolidare l’interesse verso la lingua, sono trattati argomenti riguardanti la storia, la civiltà e la cultura della Slovacchia.

      Completano il volume le tabelle grammaticali riassuntive, le soluzioni degli esercizi, un ampio glossario e le tracce audio Mp3 dei testi e dei dialoghi, disponibili alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it/universita.

    • Vlatka Gott    Anna Morpurgo   

      Corso di lingua croata

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di lingua croata, pensato per studenti di madrelingua italiana, avvia alla conoscenza della lingua seguendo un approccio metodologico di tipo comunicativo.

      Il corso è costruito con un impianto “multisillabo”, che si basa sull’interazione ed equilibrio dei sillabi grammaticale/strutturale, nozionale/funzionale, lessicale, relativo allo sviluppo delle varie abilità (ascolto, parlato, lettura, scrittura), situazionale, fonetico e culturale.

      Il volume si articola in 24 unità, suddivise per i tre livelli di competenza previsti nella trattazione: A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni unità si apre con testi di lettura o dialoghi su temi attuali e situazioni collegate ai contesti quotidiani corredati di un glossario con i termini nuovi; seguono tabelle e schemi per agevolare la comprensione teorica ed esercizi varia tipologia. Le unità comprendono anche brevi testi, ricollegabili al tema della lezione, su luoghi, vicende, tradizioni, curiosità e personalità, per far comprendere meglio la realtà croata contemporanea nei suoi aspetti storici, culturali e turistici. Alla fine di ogni livello è inserito un modello di test per la preparazione agli esami di certificazione.

      All’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, sono scaricabili le tracce audio Mp3 contenenti la registrazione dei testi e dei dialoghi delle lezioni, nonché le soluzioni degli esercizi che consentono di verificare le competenze acquisite.

    • Sitti Faizah Soenoto    Antonia Soriente   

      Corso di lingua indonesiana

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La lingua indonesiana è parlata da oltre 260 milioni di persone in Indonesia (il più grande Paese del Sud-est asiatico). Essa deriva dalla lingua malese parlata in varianti diverse negli stati della Malesia (il malesiano), a Singapore e nel Brunei Darussalam. Questo corso è concepito per madrelingua italiani e consente di raggiungere un livello intermedio di competenza linguistica oltre che di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali. L’approccio didattico è quello comunicativo e descrittivo, senza tralasciare l’importanza degli elementi culturali e sociali. Prediligendo la lingua standard, ma tenendo presente anche il contributo della lingua colloquiale, il volume fornisce gli elementi fondamentali per comprendere l’indonesiano parlato e scritto e comunicare in un registro semi-formale. Ognuna delle 23 unità in cui si articola il corso è introdotta da testi autentici sotto forma di dialoghi o testi narrativi supportati da registrazioni audio e da un glossario dei termini lessicali nuovi, cui segue la sezione grammaticale corredata di esercizi e la rubrica di note culturali.

      Il manuale è integrato dalle chiavi degli esercizi, da un vocabolario di base e dalle tracce audio in formato Mp3, prezioso supporto sia per il lavoro in aula sia per lo studio in autonomia.

    • Giorgio Casacchia    Patrizia Dadò    Thi Thu Vân Nguyên   

      Corso di lingua vietnamita

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di lingua vietnamita copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e conduce a padroneggiare le conoscenze di base di questa interessante lingua dell’Asia sud-orientale. Il testo si compone di 16 lezioni che vertono principalmente sui temi più frequenti nei contesti comunicativi della vita quotidiana, ma avvia anche alla comprensione della lingua dei media e delle occasioni di lavoro. Ogni lezione, accanto alle regole grammaticali e a numerosi esercizi, presenta brevi testi di lettura accompagnati da rubriche lessicali su specifiche espressioni idiomatiche corredate da esempi. Sono inoltre inserite nella trattazione alcune schede culturali che illustrano vari aspetti della società contemporanea vietnamita nonché usi e costumi tradizionali. Completano il volume il vocabolario finale e le soluzioni degli esercizi. Il manuale è integrato dalle tracce audio in formato Mp3 contenenti le registrazioni dei dialoghi delle lezioni.