Risultati di ricerca: economia giurisprudenza

120 risultati trovati - pagina 1 di 12

    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi    Francesco Sarti   

      Diritto&Economia.com

      Le regole del diritto e dell'economia nella società multimediale

      L’opera si articola in due volumi, ognuno suddiviso in due parti (giuridica ed economica) in cui le unità di diritto precedono quelle di economia. La struttura del percorso didattico è identica per entrambe le discipline:
      scansione modulare;
      • determinazione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità);
      • parte teorica con numerosi spunti di approfondimento in appositi box;
      • sintesi dei contenuti di ciascun paragrafo nella rubrica Salva con nome;
      sintesi di fine unità, corredata da una mappa concettuale.
      La trattazione dei contenuti utilizza un linguaggio chiaro e appropriato, in modo da consentire agli studenti l’assimilazione agevole e sistematica della nuova terminologia, anche grazie al glossario dei termini tecnici (giuridici ed economici) all’interno del testo. I punti-chiave di ogni paragrafo sono evidenziati con parole e frasi in grassetto, al fine di memorizzare facilmente i concetti fondamentali e acquisire un efficace metodo di studio. Alla fine di ogni modulo sono inseriti approfondimenti di educazione alla cittadinanza corredati da esercizi e casi pratici.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Tutti i contenuti sono stati completamente aggiornati e integrati secondo le recenti indicazioni legislative. Il nuovo progetto grafico facilita ulteriormente l’apprendimento. L’opera è caratterizzata dall’inserimento di strumenti utili per la didattica inclusiva, che utilizzano caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e funzione Alta Accessibilità. Ne deriva un libro facilmente accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti che prevede:
      • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;
      • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.

    • Charles W.L. Hill   

      International business

      Economia e strategia internazionale: l'impresa nei mercati globali

      L’edizione italiana di questo volume (condotta sulla base della sesta edizione americana, best seller a livello mondiale tra i libri di International Business), costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all’internazionalizzazione dell’impresa.

      La trattazione spazia infatti dall’ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all’estero, alle strategie internazionali dell’impresa. Arricchito da un ampio studio di casi concreti e di implicazioni manageriali, il volume è integrato da un sito web dedicato (www.hoeplieditore.it/hill) da cui si può scaricare materiale multimediale relativo ai case studies nonché di ausilio per l’attività didattica.

      Pur nella completezza della trattazione il testo mantiene una dimensione strategicamente contenuta e, grazie all’approccio modulare, può essere facilmente adattato a diverse tipologie di corsi su tematiche di internazionalizzazione.

      Il volume è adatto a corsi su tematiche relative alla globalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese presso le Facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Lingue.

    • Erik Angner   

      Economia comportamentale

      Guida alla teoria della scelta

      Il volume di Erik Angner è un’introduzione rigorosa, ma scritta con uno stile accattivante, all’economia comportamentale, uno degli sviluppi più recenti delle scienze sociali che, avvalendosi anche dei risultati della psicologia cognitiva, approccia in modo innovativo il tema fondamentale del decision making. Partendo dalle basi della scuola economica neoclassica, Angner spiega chiaramente i concetti fondamentali di questa disciplina e ne illustra le intuizioni che vi stanno dietro. Numerose applicazioni tratte dal mondo del management e della politica pubblica, come pure dalla vita di tutti i giorni, mostrano in un’ottica multidisciplinare quanto l’economia comportamentale possa essere uno strumento fondamentale per le persone e per il decisore pubblico. Strutturato in 6 parti, il testo si articola in 12 capitoli: ogni coppia di capitoli affronta uno specifico argomento di teoria della scelta, il primo rimanendo nell’alveo dell’economia neoclassica e il secondo con i principali risultati dell’economia comportamentale, in una sorta di percorso parallelo che supera la visione conflittuale tra le due scuole di pensiero, i modelli tradizionali da un lato e le teorie dell’economia comportamentale dall’altro. La trattazione è intervallata dalla presenza costante di esercizi ed esempi che aiutano a seguire gradualmente lo sviluppo e la descrizione delle teorie. Il volume, rivolto agli studenti dei corsi di economia comportamentale e di microeconomia, è adatto anche a chiunque sia interessato a saperne di più sulla Behavioral Economics.

    • Giovanni B. Pittaluga   

      Economia monetaria

      Moneta - Istituzioni - Stabilità

      La quarta edizione di Economia monetaria presenta una generale revisione del testo e un puntuale aggiornamento dei dati e delle tabelle. Gli eventi recenti, in primis la crisi finanziaria del 2007-2008 e la successiva crisi dell’euro, hanno imposto una riconsiderazione di parte degli schemi teorici di riferimento e delle politiche basate su di essi. In particolare, nel corso della trattazione si dà conto dei limiti di una politica monetaria orientata esclusivamente alla stabilità dei prezzi e poco attenta alla preservazione della stabilità finanziaria.

      Inoltre è parso opportuno evidenziare in modo più accentuato rispetto alle edizioni precedenti i nessi tra le teorie monetarie, da un lato, e le interpretazioni degli eventi e le scelte di policy, dall’altro.

      Il volume prevede come materiale di supporto alla didattica le slides in Power Point relative ai singoli capitoli. Il docente interessato all’adozione del testo può farne richiesta a questo indirizzo promozione.universita@hoepli.it.