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    • Riccardo Scandellari   

      La scimmia nel cassetto

      Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza

      Nel cassetto teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio.

      Che cos’è peggio? Fallire o la paura di fallire? Tentare e non riuscire o non tentare affatto? Esprimere il proprio pensiero ed essere criticati o

      soffrire in silenzio senza dire nulla? Mettersi in gioco o rimanere nell’incertezza per non averci provato?

      La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo per realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia dal cassetto. Perché in un qualsiasi racconto di successo il protagonista non è l’eroe ma chi si appassiona alla narrazione.

    • Andrea Cioffi   

      Digital Strategy

      Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite

      Studiare i metodi e i processi per migliorare il posizionamento di un’impresa sui canali digitali è un obiettivo fondamentale per tutte le aziende ed è diventato un oggetto di studio importante nei corsi universitari a matrice economica.

      Digital Strategy risponde a questa esigenza affrontando in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite, e offrendo gli strumenti per un presidio efficace dei canali digitali.

      Il libro è diviso in quattro parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l’economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. Un’attenzione particolare è dedicata al concetto di customer journey descritto nelle sue principali evoluzioni nel corso del tempo.

      La seconda e la terza parte sono invece dedicate al posizionamento comunicativo e descrivono, attraverso l’analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l’impresa nella mente del consumatore. Sono qui trattati temi come il nucleo strategico di impresa, i fattori critici di successo, il business model canvas, le buyer personas, la Jobs Theory, la matrice di posizionamento comunicativo, la strategia di contenuto, il ruolo della SEO e la misurazione delle performance.

      Infine, la quarta parte affronta il tema dell’evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. In questa sezione entrano in gioco temi come la metodologia dell’inbound sales a supporto della trasformazione delle vendite, cenni di neuromarketing e i risvolti organizzativi che è necessario prendere in considerazione per far evolvere la funzione deputata alle vendite.

    • Tim Clark    Bruce Hazen    Luigi Centenaro   

      Business Model You

      Il metodo in una pagina per reinventare il tuo lavoro e la tua carriera

      Desideri una carriera sostenibile?

      Era un mondo già complesso prima della pandemia. Ora viviamo un clima di incertezza e volatilità senza precedenti. Le professioni di oggi sono plasmate e messe alla prova da trend inarrestabili: l’ubiquità dell’intelligenza artifi ciale, la normalizzazione del lavoro ibrido e la crescente ondata di conflitti e crisi globali. In questo nuovo contesto i lavoratori devono essere in grado di reinventare sempre più spesso il proprio lavoro e la propria carriera. Ma come farlo affinché sia sostenibile e coerente con i nostri valori? Grazie al metodo in un pagina che ha già aiutato centinaia di migliaia di persone a livello globale!

      Business Model You infatti è stato il primo libro al mondo ad applicare le logiche del marketing e del design thinking alle nuove sfide del lavoro. Un successo internazionale in più di 20 lingue. La seconda edizione esce capitalizzando oltre dieci anni di ricerche e applicazioni sul campo e include nuovi metodi semplici e comprovati per reinventarsi in qualsiasi stadio della propria carriera o professione.

    • Annalisa Tunisini   

      Marketing B2B

      Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

      La nuova edizione di Marketing B2B sviluppa l’approccio, le metodologie e le tecniche da adottare per una gestione efficace dei mercati business-to-business e per l’acquisizione e il mantenimento di clienti business soddisfatti e profittevoli.

      Il manuale illustra i processi di analisi, formulazione ed erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni e si articola in 4 parti: nelle prime due sono descritte le caratteristiche dei mercati e del comportamento d’acquisto dei clienti business, nonché la complessità delle relazioni di business tra clienti e fornitori in tali mercati, spesso caratterizzati da concentrazione, piccoli numeri, reti e interdipendenze complesse. Nella terza parte la trattazione si sofferma sulla formulazione della strategia di mercato e sulle attività di marketing intelligence finalizzate alla segmentazione, al targeting e al posizionamento. Gli argomenti dell’ultima parte del volume sono la definizione e l’innovazione dell’offerta di valore per il cliente, le strategie di vendita in un’ottica multi e omni-channel, nonché, infine, le strategie di comunicazione attraverso l’uso di canali tradizionali e online.

      Una particolare attenzione è dedicata al ruolo delle tecnologie digitali nel processo di acquisizione di nuovi clienti business e nelle strategie di mercato.

    • Philip Kotler    Hermawan Kartajaya    Hooi Den Huan    Jacky Mussry   

      Il nuovo marketing imprenditoriale

      Creatività, innovazione, sostenibilità

      Philip Kotler, padre del marketing moderno, ci propone la sua nuova e illuminante visione.

      Le vecchie regole del marketing non funzionano più, ce ne siamo accorti tutti. Oggi si sente il forte bisogno di una creatività più vivace e di una comunicazione dei brand maggiormente legata ai concetti di sostenibilità ed empatia. Il nuovo marketing imprenditoriale lancia così ai marketer un appello forte e chiaro affinché adottino strategie nuove e coinvolgenti, pensate per un mondo post-pandemia.

      Il COVID-19 ha cambiato profondamente il mondo del business e ha radicalmente mutato il modo in cui i brand interagiscono con le persone. Per questo gli autori illustrano il nuovo modello Omnihouse e spiegano come adottare approcci al passo coi tempi per far collaborare le varie divisioni aziendali, affinché il brand possa interagire al meglio con i suoi pubblici. Inoltre, grazie agli esempi chiari e ricchi di utili spunti che aprono ogni capitolo, l’opera ci aiuta a focalizzarci sugli aspetti imprenditoriali e operativi del nostro piano marketing.

      Il nuovo marketing imprenditoriale è una risorsa imprescindibile per chiunque sia interessato a sviluppare il proprio brand in un mondo in cui molte “verità di marketing” ormai date per scontate sono state rimesse in discussione: è un libro per marketer, startupper, agenzie di comunicazione, sales manager e per chiunque altro desideri familiarizzare con le strategie di marketing che ci porteranno al 2030… e oltre.

    • Marco La Rosa   

      Neuroscienze della narrazione

      Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale

      Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?

      Scritto con l’intento di rispondere a questi e altri interrogativi, Neuroscienze della narrazione inquadra in maniera chiara, dettagliata e precisa l’impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le possibilità.

      Chi scrive storie – ma anche chi vuole leggerle con un occhio critico – troverà in questo libro un indispensabile supporto per capirne i meccanismi, la potenza e i condizionamenti.

    • Sara Taddeo   

      Ci vuole coraggio

      Per un'azienda sostenibile e attenta all'inclusione

      Questo libro non è solo una raccolta di storie e non è nemmeno un puro saggio di management.

      In questo libro si trovano riflessioni, aneddoti, pensieri, conversazioni, idee, modelli, opinioni, storie e anche alcuni strumenti. Si trovano esperienze professionali coraggiose. Un coraggio che, attraverso l’iniziativa personale, può attivare il coraggio delle persone intorno a noi e divenire coraggio collettivo e responsabilità sociale.

      Un nuovo modo di fare business inclusivo.

    • Greg Hoffman   

      Progettare emozioni

      Lezioni di creatività da una vita in Nike

      In Progettare emozioni, Hoffman condivide le lezioni e le storie sul potere della creatività tratte dalla sua quasi trentennale esperienza in Nike. Una celebrazione dell’ingegnosità e una chiamata alle armi per chi si occupa di brand building per riscoprire quell’elemento umano che crea legami con i consumatori. Progettare emozioni è una guida per liberare l’ispirazione all’interno di un brand e per costruire connessioni emotive più forti con i consumatori, seguendo tre principi essenziali:

      • la creatività è uno sport di squadra;

      • provate a essere ricordati;

      • lasciate un’eredità, e non solo un ricordo.

      Durante i suoi anni in Nike – da stagista a CMO – Hoffman ha guidato team che hanno plasmato ed espresso la voce del brand e l’identità di Nike attraverso storytelling ed esperienze proposte ai consumatori. Ogni storia era distinta dalle altre, ma il risultato era sempre lo stesso: un forte legame emotivo tra prodotti e persone. Questo è, letteralmente, progettare emozioni.

      Attraverso storie affascinanti sulle più famose campagne Nike, Hoffman condivide filosofia e princìpi per creare un brand performante che possa risuonare nelle persone sprigionandone la creatività.

    • Erik Angner   

      Come l'economia può salvare il mondo

      Idee semplici per risolvere grandi problemi

      Una lettura coinvolgente e appassionata che dimostra come l’economia possa offrire strumenti concreti per migliorare la vita delle persone ed essere impiegata per il bene dell’umanità e del pianeta.

      Tutte le sfide e le crisi che l’umanità ha di fronte sono in qualche modo causate da azioni umane, individuali e collettive, e ogni soluzione implica trovare il modo di far comportare le persone diversamente dal solito.

      L’economia ha a disposizione alcuni degli strumenti più potenti per intervenire in tal senso e può risolvere una grande varietà di problemi (Come si costruisce una comunità felice? Come posso far dormire il mio bambino appena nato? Qual è il segreto per trovare soluzioni alla crisi climatica?) proprio perché aiuta a modificare i comportamenti individuali e le conseguenze di natura sociale.

      In un saggio ricco di umorismo e storie accattivanti Erik Angner mostra il potere salutare dell’economia per rendere il mondo un posto più adatto al benessere.

    • Josh Kaufman   

      Il mio MBA personale

      I segreti del business per far decollare la carriera

      Il mio MBA personale offre una panoramica completa di temi quali: imprenditorialità, sviluppo prodotti, marketing, vendite, trattative, contabilità, finanza, produttività, comunicazione, psicologia, leadership, management, progettazione, analisi e operatività dei sistemi. Il tutto in termini chiari, semplici e diretti.

      Kaufman affronta inoltre alcuni concetti essenziali:

      - le cinque parti di ogni business attraverso cui qualsiasi impresa grande o piccola può essere compresa e migliorata;

      - le dodici forme (non solo prodotti e servizi) in cui si può creare valore per i clienti;

      - i quattro metodi per far crescere il fatturato e aumentare gli incassi aziendali.

      Il mio MBA personale vi farà risparmiare migliaia di euro e vi aiuterà a lavorare meglio, imparando a prendere le decisioni giuste e a sfruttare al massimo le opportunità che vi si presentano, qualsiasi sia il lavoro che state svolgendo o che vorreste fare.