Risultati di ricerca: divulgazione scientifica

32 risultati trovati - pagina 1 di 4

    • Luisa M. Paternicò    Emanuele Raini   

      Il cinese tecnico-scientifico

      Guida alla lettura e traduzione di articoli scientifici

      Il cinese tecnico-scientifico è uno strumento di supporto all’attività di lettura, comprensione e traduzione di testi di carattere scientifico e tecnologico. Attraverso una struttura chiara e immediata, il testo affronta il cinese settoriale, le sue peculiarità lessicali e le sue strutture grammaticali. Si tratta di un manuale innovativo, che si presta sia all’utilizzo in un contesto di didattica universitaria, sia all’uso privato, fungendo da guida per coloro che si apprestino, anche da autodidatti, ad effettuare i primi lavori di traduzione in questo settore. Nella scelta degli argomenti si è cercato di privilegiare tematiche attuali che possono costituire materia d’interesse per gli italiani (privati o aziende) che guardino ai progressi della scienza cinese. Le conoscenze di lingua cinese necessarie a un uso più agevole del manuale si collocano intorno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Ognuna delle 10 unità comprende testi da leggere e tradurre, estratti da articoli recenti delle riviste scientifiche cinesi più autorevoli. I brani sono integrati da un vocabolario, da note linguistiche sugli aspetti sintattici e lessicali più peculiari, da rapidi approfondimenti sul tema trattato e da diversi esercizi, le cui soluzioni sono raccolte a fine volume.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Il russo tecnico-scientifico

      Testi, esercizi e traduzioni. Lessico e note grammaticali

      Lo studio del russo all’università, tradizionalmente orientato alla comprensione del testo letterario, ha sempre trascurato l’espressione dell’azione concreta e la traduzione dall’italiano in russo di testi tecnici e scientifici, un campo di conoscenze e di abilità indispensabile alla pratica linguistica nel mondo del lavoro. L’attuale mole di scambi commerciali e tecnici tra Italia e Russia ha inoltre aumentato in modo considerevole le occasioni di uso orale e scritto del russo tecnico-scientifico, non solo per la traduzione di documenti per l’industria, ma anche per la promozione di merci e servizi di largo consumo a basso e alto contenuto tecnologico.

      Questo volume, nato dalla pluriennale attività professionale delle autrici, risponde pienamente a questa esigenza, guidando lo studente nello studio intensivo sistematico della traduzione tecnico-scientifica dall’italiano in russo. Nel testo è offerta una risposta sintetica a tutte le esigenze grammaticali, lessicali e traduttive specifiche, anche su argomenti spesso trascurati nel corso degli studi universitari, allo scopo di fornire uno strumento di veloce consultazione con tutto ciò che serve per allenarsi a tradurre.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

    • Info@pp
    • Info@pp

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Infom@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

      Il libro è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento e rappresenta un corso rivolto al Liceo scientifico, opzione Scienze applicate. L’opera è sviluppata facendo tesoro di un’impostazione didattica consolidata, nel rispetto delle Linee guida ministeriali e con una particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo dell’office productivity e alle competenze della logica e del pensiero computazionale.
  • Volumi che compongono l'opera

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • InfoM@t
    • InfoM@t

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Corso di Informatica Linguaggio C e C++

      Per il liceo scientifico opzione scienze applicate

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per quanto riguarda l’uso degli strumenti di produttività individuale orientati alle materie scientifiche e la creazione di algoritmi tramite il linguaggio di programmazione C e C++.
      Il volume 1 è organizzato in 5 sezioni che richiamano le 5 aree tematiche: architettura dei computer, sistemi operativi, elaborazione digitale dei documenti, reti di computer e algoritmi e linguaggi di programmazione. Ogni sezione è composta da moduli, suddivisi in unità di apprendimento brevi, adatte ad essere svolte in una o due lezioni.
      All’interno di ciascuna unità vengono proposti numerosi esempi ed esercizi parzialmente risolti. Gli esempi vengono presentati secondo una metodologia passo passo che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche di applicazione in campo informatico.
      Il volume 2 è organizzato in 4 sezioni che richiamano le 4 aree tematiche: linguaggi di markup e progettazione web (DE); il modello relazionale dei dati (BS); algoritmi e linguaggio di programmazione C (AL); il paradigma ad oggetti nel linguaggio C++ (AL). Ogni sezione è composta da moduli, suddivisi in unità didattiche brevi, adatte a essere svolte in una o due lezioni. Ciascuna unità ha una struttura innovativa e cerca di essere una reale guida per l’apprendimento; essa, infatti, risulta limitata nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo passo.
      Apparato didattico: Le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati sono descritti dagli obiettivi generali e dalle indicazioni Che cosa impareremo; alla fine di ogni unità didattica per lo studente sono presenti esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla, a completamento, esercizi con procedure guidate (simulazioni informatiche). Alla fine di ciascun modulo inoltre è presente una scheda di valutazione utilizzabile come verifica dall’insegnante e un cruciverba che coinvolge lo studente in modo ludico.