Autore: Roberto Dagnino

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Roberto Dagnino    Marco Prandoni   

      Cultura letteraria neerlandese

      Autori, testi e contesti dal Medioevo a oggi

      Opera di taglio storico-culturale, il manuale illustra i testi, le correnti, i movimenti e gli autori più rappresentativi (da Beatrice di Nazareth ad Arnon Grunberg) della letteratura in lingua neerlandese, integrando e ampliando il tradizionale apporto degli studi letterari con le interazioni provenienti da arti figurative e performative, musica, architettura, religione, politica e movimenti sociali.

      Un viaggio che inizia nel Medioevo neerlandese, alla scoperta della ricchezza mistica, devozionale e artistica di una civiltà urbana proto-borghese a cavallo tra mondo romanzo e germanico, per proseguire con l’esplosione dei commerci e la rivoluzione teatrale, scientifica e filosofica del Secolo d’Oro e approdare infine a quel laboratorio politico, sociale e culturale che i Paesi Bassi e il Belgio rappresentano da due secoli a questa parte. Lo sguardo interculturale rivela infine preziose interconnessioni tra i Paesi Bassi, le Fiandre, l’Italia, il resto del continente europeo e le ex-colonie, senza dimenticare gli apporti delle numerose ondate migratorie verso questo dinamico angolo d’Europa.

      Il testo, pensato in primo luogo per gli studenti di lingua e letteratura, si rivolge anche agli specialisti di altre discipline alla ricerca di collegamenti con la cultura neerlandese e ai numerosi appassionati dell’universo culturale dei Paesi Bassi e delle Fiandre.

    • Dolores Ross    Luisa Berghout    Marleen Mertens    Roberto Dagnino   

      Mooi Zo! Corso di lingua neerlandese

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Mooi zo! è un corso di lingua neerlandese per italiani basato su un approccio comunicativo. Pensato per l’apprendimento guidato in aula, risulta adatto anche alle esigenze dello studio in autonomia. Il volume, strutturato in 16 unità e 3 sessioni di ripasso, conduce a un livello di competenza linguistica intermedio, consentendo l’acquisizione delle conoscenze utili nelle situazioni più comuni della vita quotidiana personale e lavorativa. Ogni unità didattica comprende testi e dialoghi che introducono gradualmente all’apprendimento dei vocaboli e delle strutture grammaticali attraverso schede di accompagnamento che espongono le regole in maniera progressiva e funzionale. Per consolidare le nozioni e le abilità linguistiche introdotte, ciascuna unità presenta esercizi di vario tipo (pronuncia, ascolto, comprensione, grammatica, lessico, scrittura, traduzione e produzione orale) e rubriche di cultura per familiarizzare il lettore con abitudini e comportamenti tipici della civiltà olandese e fiamminga. In appendice si trova un utile glossario neerlandese-italiano e un elenco dei paradigmi dei verbi irregolari. Il supporto CD Audio-Mp3, contenente tutti i dialoghi e la maggior parte dei testi, costituisce uno strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale accanto all’abilità di lettura.